Google Maps, come attivare questa fantastica funzione: ti cambia la vita

La comodità di Google Maps è impagabile, non solo per farci indicare la via da seguire. Esiste anche un’altra funzione molto utile e che sarà assai preziosa.

Google Maps segnala la presenza degli autovelox, come attivare la funzione quando non è presente
Google Maps (Mrinformatico.it)

Google Maps è una applicazione preziosissima e molto utile. Ogni giorno la utilizzano milioni di persone, sia per brevi tragitti che per compiere viaggi più lunghi. Con questa app è possibile andare ovunque in tutto il mondo, grazie al sistema gps che ci fornisce l’intera mappatura del pianeta.

E con Google Maps possiamo non solo ottenere le indicazioni che ci servono per raggiungere la meta. Abbiamo infatti dei suggerimenti utili anche sulle modalità del viaggio. Almeno una volta vi sarà capitato, mentre Google Maps era aperto, di ricevere il consiglio di deviare dall’originale percorso impostato.

A causa di qualche improvviso imprevisto come rallentamenti, un incidente o delle interruzioni per lavori in corso, potremmo volere scegliere una strada alternativa. La app ci consiglia sempre, automaticamente, quella che è la strada veloce e più conveniente da fare.

Ed a viaggio in corso ci indica pure il livello di traffico che si trova davanti a noi. Oltre a questo poi sono presenti dei segnali di avvertimento ulteriori, come per esempio la presenza degli autovelox. Cosa che può evitare più di una volta di beccare una multa per eccesso di velocità.

Google Maps, come selezionare una preziosa funzione

Google Maps segnala la presenza degli autovelox, come attivare la funzione quando non è presente
Google Maps meta (Mrinformatico.it)

Ebbene, Google Maps ci indica anche quella che è la nostra velocità aggiornata in tempo reale e ci riporta i limiti di velocità. Ma con la stessa è possibile pure attivare il sistema di indicazione degli autovelox.

Il tutto è integrato nativamente in Google Maps, ma in alcuni dispositivi potrebbe succedere di non averla attivata. Ed allora è sufficiente compiere soltanto un paio di passaggi all’interno delle impostazioni dell’applicazione.

Potrebbe anche rendersi necessario semplicemente aggiornare la app presente sul nostro smartphone. Ma per risolvere questo inconveniente una volta per tutte non dovremo fare altro che aprire Google Maps.

Andiamo quindi sulla barra di ricerca dove inserire una destinazione. Impostiamo un percorso, quindi rechiamoci su indicazioni. Scegliamo l’auto (avremo infatti anche il percorso a piedi). Vedremo in tal modo la presenza di eventuali autovelox installati sul tratto di strada che andremo a percorrere.

E se volessimo invece segnalare la presenza di un autovelox noi stessi, allora occorrerà andare su una vignetta a destra e selezionare “Autovelox mobile”. Sempre grazie a Google Maps, è possibile fare ricorso ad un trucco per non incappare in una pericolosissima (per il portafogli) ZTL.

Nei giorni scorsi però la app ha eliminato di netto un tratto molto trafficato in Italia, tra lo stupore generale. Inoltre Google ha deciso di troncare una storica funzionalità della sua celebre applicazione.

Gestione cookie