Tutte le novità di Google Maps: ecco quali sono i cambiamenti che gli utenti in ogni parte del mondo potranno trovare.
Le applicazioni sono soggette a continui restyling. Tra quelle che Google mette a disposizione e che proprio a breve verranno aggiornate vi è Google Maps per smartphone e Android Auto. I servizi sono pronti a un aggiornamento senza precedenti. Gli utenti di tutto il mondo rimarranno sorpresi di fronte ai cambiamenti a cui andrà incontro Google Maps. Si tratterà, in particolare, di otto novità. Ecco quali sono.
Le otto novità in arrivo per gli utenti Google Maps: ecco quali saranno i principali cambiamenti
Google Maps è un servizio internet geografico. Questo servizio consente la ricerca e la visualizzazione di carte geografiche della maggior parte dei luoghi della Terra utilizzando mappe ottenute con la proiezione di Mercatore. È accessibile da sito web ma anche da applicazione su dispositivo mobile. Dopo la diffusione lo scorso marzo di un preannuncio con un’interfaccia semplificata, solo ora iniziano a comparire i primi aggiornamenti.
Le otto novità che rivoluzioneranno il sistema offriranno un aiuto utilissimo per gli utenti soprattutto quando viaggiano verso mete non conosciute, rendendo più precise le indicazioni della destinazione da raggiungere. Il primo aggiornamento riguarda la semplificazione della barra di navigazione, che avrà meno icone e sarà più intuitiva. Il secondo aggiornamento riguarda il cambiamento dei colori e della grafica, con temi più neutri e facilmente leggibili. Come terzo aggiornamento vi è la possibilità di avere informazioni circa le previsioni meteo della meta da raggiungere.
Il quarto aggiornamento darà informazioni sulla qualità dell’aria del luogo indicato. Il quinto aggiornamento permetterà di trarre informazioni circa l’abbigliamento più consono per il viaggio. Il sesto riguarda le informazioni sulla meta di interesse, con indicazioni dei siti turistici nelle vicinanze. Come settimo aggiornamento vi è la possibilità di scoprire tutto ciò che può essere interessante nella destinazione tramite una ricerca con Intelligenza Artificiale. L’ultimo e ottavo aggiornamento è il più interessante nel caso ci si sposti con l’auto. Questo aggiornamento permetterà infatti di poter impostare quale è il tipo di alimentazione dell’auto (benzina diesel o elettrico) ma anche il modello del veicolo. La app potrà in questo modo calcolare le prestazioni lungo il percorso.
Il team di Google ha reso noto che i servizi di Google Maps che ricorrono all’API Places per le applicazioni potranno fare usufruire dell’intelligenza artificiale generativa. Gli utenti di Google Maps potranno ottenere informazioni sui luoghi cercati, come alberghi, ristoranti, siti di interesse storico e culturale, tramite l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale. Trovare le informazioni richieste sarà così più veloce ma anche più semplice.