Avete mai sentito parlare di Google Maps? Un’app che è molto più di un sisstema di navigazione. Scopriamo alcuni trucchi che non tutti conoscono.
Una delle applicazioni più conosciute, anche più utilizzate, nel mondo dello smartphone è sicuramente Google Maps. Del resto l’azienda Mountain View conduce un lavoro certosino e riesce ad aggiornare costantemente le mappe, anche dei posti meno conosciuti al mondo. Proprio questo continuo stare sul pezzo, ha portato gran parte delle persone, nel giro di poco tempo, ad utilizzare Google Maps come app principale per la navigazione.
L’app ha battuto una concorrenza agguerrita che andava negli anni passati dal TomTom fino ad altre applicazioni come, per esempio, quella nativa di Apple, a anche Waze che è uno dei navigatori più scaricati sugli smartphone. Tuttavia dire che Google Maps è un semplice navigatore del tutto sbagliato perché possiede molte potenzialità e soprattutto delle funzioni che ad alcuni sono nascoste ma che possono migliorare sicuramente la navigazione e anche in piccolo la vita.
La funzione Salva parcheggio di Google Maps
Una delle funzioni più apprezzate di Google Maps, e che non tutti conoscono, è sicuramente la funzione Salva parcheggio. Una volta che avete parcheggiato l’auto, andando nell’app, potete cliccare nelle impostazioni e da lì trovare la dicitura “Salva parcheggio”. In questo mod, l’applicazione creerà un punto di interesse che andrà a indicare dove avete parcheggiato.
Quando dovrete ritornare all’auto, se non vi ricordate dove avete parcheggiato, aprendo semplicemente l’applicazione, potrete trovare il punto esatto in cui avete parcheggiato e raggiungerlo a piedi in pochi minuti. Infatti l’applicazione vi calcolerà anche il percorso più breve da fare a piedi per arrivare alla vostra macchina.
Altre funzionalità interessanti
Un’altra funzione molto apprezzata è quella che permette di rimanere aggiornati sul meteo del posto dove vi state recando, in modo tale da vedere se c’è il sole oppure piove. Potete anche vedere il grado di umidità e di temperatura della zona circostante, in modo da non farvi trovare impreparati.
A questa funzione vi è anche quella aggiunta che consente di valutare il grado di aree respirabile in quella determinata zona, valutando di conseguenza anche il grado di inquinamento. Con questi semplici trucchetti, vedrete che l’esperienza come navigazione sarà del tutto facilitata. Avrete molti benefici e scoprirete tutto sulla zona in cui vi state recando.