Google Maps è un servizio fenomenale: esiste una funzione segreta che in pochi sfruttano. Che errore: è davvero utile!
Google, nel corso degli anni, ha messo a disposizione degli utenti servizi sempre più incredibili. L’azienda di Mountain View ha lavorato ininterrottamente per avere un’influenza in ogni singola attività dell’uomo (avete già visto il nuovo pulsante per tutti i sistemi Android?). Da un po’ di tempo, il colosso informatico ha regalato al mondo Google Maps, un navigatore eccezionale che possiede le mappe e le indicazioni per le strade di quasi tutto il pianeta. Usare l’applicazione è veramente facile: una volta aperta, basterà digitare nella barra di ricerca l’indirizzo per raggiungere velocemente la destinazione.
Google Maps possiede ovviamente una serie di funzionalità meravigliose: per prima cosa, può indicarvi la presenza o meno di stazioni di servizio lungo il percorso. L’app può suggerirvi inoltre il percorso più veloce, quello che non prevede il pagamento di pedaggi e quello che vi evita il traffico. Presente ovviamente la colonnina che indicherà l’orario del presunto arrivo, ottima la grafica che vi indica quando svoltare e magnifico l’uso dei colori, con il rosso che sta ad indicare un punto in cui il traffico è intenso. C’è però una funzione davvero utile che in pochi sfruttano: vediamo insieme i dettagli.
Google Maps, questa funzione è utilissima ma in pochi la sfruttano: i dettagli
Google Maps è un servizio che non ha bisogno di presentazioni: ormai tutti utilizzano con frequenza la fantastica applicazione (anche chi non possiede un sistema Android). L’azienda statunitense migliora i servizi ogni singolo giorno, apportando modifiche interessanti e aggiungendo novità sensazionali. Ci sono però alcune funzioni segrete che in pochi sfruttano ma che sono in realtà utilissime. Una, in particolare, va assolutamente scoperta: usando l’app, tutti avranno sicuramente notato la presenza del piccolo tondino blu. Questo “segno” sta ad indicare la nostra posizione in tempo reale. Se provate a cliccarci sopra, avrete disponibili due ottime informazioni.
La prima è quella inerente alle condizioni meteorologiche del luogo in cui vi trovate. La seconda, invece, è molto più intrigante: indica infatti la qualità dell’aria della zona. Con il pallino tondo di colore blu, potete anche fare un’altra cosa interessante. Una volta parcheggiata l’auto, se aprite l’app e cliccate sul pallino blu, avrete la possibilità di salvare la posizione esatta dell’auto in sosta. Quando ritornerete nel posto in cui avete lasciato la macchina, può capitare di non trovarla. Con Google Maps, basterà cliccare sulla posizione salvata precedentemente per poi richiedere il navigatore per raggiungere a piedi il veicolo. Un semplice pallino, apparentemente innocuo, apre invece tantissime possibilità all’utente: conoscere tutti i segreti non è sicuramente un qualcosa di semplice ma ci sono alcune cose che andrebbero imparate.