Google Maps, tra qualche mese sparirà questa favolosa funzione che ci consentiva di utilizzare meglio l’applicazione: il motivo
Google Maps è una delle applicazioni più utili che siano mai state inventate. Infatti, se prima facevamo davvero fatica a capire come andare in un luogo e dovevamo utilizzare le mappe vere e proprie, oppure dovevamo spostarci da una città all’altra chiedendo sempre e solo indicazioni, grazie a questa applicazione abbiamo avuto la possibilità di avere sempre un aiuto a portata di mano. Certo, certe volte non funziona proprio bene, in ogni caso anche se ci sono delle situazioni cui il navigatore ci abbandona, si tratta comunque di un dispositivo molto utile senza cui sarebbe molto più difficile spostarsi. Infatti non è utile soltanto in macchina, ma anche quando siamo a piedi.
Quante volte infatti ci troviamo in una città sconosciuta da sola, senza sapere cosa fare e dove andare? Con Google Maps abbiamo la possibilità di muoverci senza sentirci spaesati, visitare le città che non conosciamo e sentirci autonomi e come mai è accaduto prima d’ora. Insomma, si tratta di un’applicazione davvero molto importante che abbiamo tutti sui nostri dispositivi. Eppure, prossimamente, sembra proprio che Google Maps cancellerà una funzione molto importante che abbiamo tutti e che è sempre stata tanta utile.
Google Maps saluta una funzione che amavamo tutti: il motivo
In ogni caso c’è da dire che Google Maps ha raggiunto un punto in cui ci sono davvero troppe funzionalità, infatti molto spesso ci ritroviamo ad aggiornare l’app proprio per questa ragione. E, sempre per questo motivo, sembra che Google stia prendendo in considerazione di eliminare alcune funzioni che abbiamo sempre considerato utili, ad esempio come la capacità di seguire i luoghi.
La funzione di seguire i luoghi su Google Maps è stata inserita in un aggiornamento del 2018. Google l’ha presentata a tutti i suoi clienti come un modo semplice per poter ricevere delle notifiche da luoghi e attività commerciali, come eventi che avrebbero potuto essere di nostro interesse, promozioni e altre novità, avendo la possibilità di entrare nella scheda “Per te”. Ogni attività e luogo su Google Maps aveva un pulsante “+ Segui” proprio vicino al nome, permettendo agli utenti di ricevere questi aggiornamenti con estrema semplicità.
Durante un APK Teardown, ovvero stiamo parlando di un metodo che permette di anticipare le funzion in arrivo su un servizio o una applicazione come in questo caso, dando un’occhiata al codice che si trova ancora in fase di sviluppo, sono state rivelate delle stringhe all’interno della beta di Google Maps che si basano sulla prossima cancellazione della funzione di seguire i luoghi. Questo è davvero un duro colpo per chi utilizzava tale funzione.
Non si potranno più seguire i luoghi: per quale motivo?
Da quello che possiamo vedere da queste stringhe, sembra proprio che la funzione di seguire i luoghi su Google Maps sarà eliminata a partire dal prossimo anno. A questo punto, gli utenti non avranno più la possibilità di vedere più i luoghi che hanno seguito fino a questo momento sul loro Google Maps. Tutti quelli che che hanno un interesse nei confronti di alcuni luoghi dovranno infatti scaricare tutti i dati in un locale. Insomma, si tratta davvero di una fine di un’era. Infatti erano tante le persone che utilizzavano questa funzione, come una sorta di guida personale.
In ogni caso, con l’evoluzione dell’interfaccia utente di Google Maps, il pulsante non funziona oramai già da un po’ di tempo, proprio per questa ragione alcuni avevano capito che sarebbe potuto succedere. Non siamo del tutto certi da quando precisamente il pulsante sia scomparso, ma dando un’occhiata all’app non siamo stati più capaci di trovarlo. Tra le altre cose, la funzione non è più documentata nei documenti ufficiali dell’applicazione, quando andiamo a leggere le varie funzioni. Non sussiste più infatti la documentazione su come fare per seguire un’attività commerciale, e l’unico documento di supporto che trovare a vostra disposizione per poter seguire un profilo, include solamente le istruzioni su come fare per togliere il segui. Insomma, gli utenti più attenti, avevano capito che stava per succedere, ma speravano che fosse solamente un bug momentaneo.