Google Maps dispone di ulteriori tre funzioni davvero geniali che nessuno però sfrutta: ecco di che cosa si tratta.
Google mette a disposizione migliaia di funzioni per i suoi utenti, dagli account di posta elettronica alle decine di applicazioni. Una delle applicazioni più utilizzate è Google Maps. Nonostante sia estremamente intuitiva, la app contiene numerosissime funzioni diverse. Tre, in particolare, sono davvero geniali ma poco note alla maggior parte degli utenti. Ecco di che cosa si tratta.
Le tre funzioni di Google Maps sconosciute alla maggior parte degli utenti: ecco quali sono
Google Maps è un servizio internet geografico sviluppato da Google. Questo servizio consente la ricerca e la visualizzazione di carte geografiche della maggior parte dei luoghi della Terra utilizzando mappe ottenute con la proiezione di Mercatore. Google Maps è accessibile da sito web ma anche da app mobile.
Tutti gli smartphone oggi sono infatti dotati di una funzione GPS e di un navigatore integrato. Per i dispositivi Android, il navigatore predefinito è Google Maps; ma anche gli utenti Apple utilizzano questa applicazione. Restyling e nuove aggiunte all’applicazione Google Maps rendono sempre più intuitivo il suo utilizzo. Tra le funzioni che di recente sono state implementate vi è anche quella riguardante la condivisione dei dettagli dei propri spostamenti e della propria posizione, assicurando facilità nel viaggio ma anche sicurezza.
Presto molte applicazioni Android potranno usufruire dei nuovi aggiornamenti basati sulla AI. Gli utenti di Google Maps potranno ottenere informazioni sui luoghi cercati, come alberghi, ristoranti, siti di interesse storico e culturale, tramite l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.
Tre servizi utilissimi offerti da Google
Tre funzioni estremamente utili di Google Maps, anche se poco utilizzate, permettono di rendere ancora più utile l’applicazione. La prima funzione riguarda la possibilità di tenere la mappa rivolta a nord. Google Maps ha la tendenza a puntare la mappa nella direzione in cui è rivolto l’utente. Ciò, però, può creare confusione in alcuni utenti. Fissare il nord nella parte superiore dello schermo è però possibile. Sarà sufficiente aprire le impostazioni di Google Maps e selezionare la voce “Navigazione“. A questo punto sarà possibile selezionare “Mantieni la mappa con il nord in alto”; in questo modo Google Maps avrà un’interfaccia più simile alle mappe cartacee.
La seconda funzione consiste nella possibilità di controllare le impostazioni di navigazione. Se precedentemente un utente ha chiesto a Google Maps di evitare le strade a pedaggio, questa opzione continuerà ad essere presente anche se magari non è più necessaria. Per questo motivo, all’inizio di ogni viaggio si consiglia di rivedere le impostazioni di navigazione. Per fare ciò si dovrà cliccare sull’icona del profilo in Google Maps e andare su Impostazioni, selezionando “Navigazione”. In “Opzioni percorso” sarà possibile controllare le opzioni scelte per il viaggio.
La terza funzione consiste nella possibilità di ottenere indicazioni stradali migliori. Google Maps invia pochi avvisi audio per impostazione predefinita; il numero può essere però aumentato grazie a una voce specifica. Questa funzione è molto utile quando si deve raggiungere a piedi una località: le frequenti indicazioni vocali permetteranno infatti di procedere in modo più spedito. Per modificare le impostazioni sarà necessario collegarsi alla voce “Navigazione” e scorrere fino ad attivare la guida vocale dettagliata.