Google Meet, importante novità: in arrivo i verbali automatici delle riunioni che permetteranno di concentrarsi sulle call di lavoro senza dover prendere appunti. Vediamo come funzionerà e quando sarà disponibile in Italia questa opzione.
Google sta per presentare una novità importante a tutti gli utenti che utilizzano Meet per videoconferenze di lavoro gratuite su WhatsApp. Parliamo di uno strumento davvero utile per tantissime persone che si devono connettere con la propria azienda per fini occupazionali anche trovandosi in una città o un paese diverso.
La gratuità dell’applicazione e soprattutto la grande funzionalità fanno preferire tra gli altri questo strumento, quando fino a qualche anno fa in tanti preferivano Skype per questo tipo di operazione. Ma quante volte ci è capitato di distrarci dalla riunione dovendo avere cura di prendere degli appunti necessari per il nostro lavoro?
Niente paura perché presto avremo un’applicazione che si occuperà di questa funzione al nostro posto e che ci consentirà di vivere al meglio la riunione senza lo stress di dover scrivere le cose da ricordare. Andiamo a scoprire come (qui troverete delle info importanti su Google Essentials).
Google Meet, in arrivo la funzione “Prendi appunti per me”
Grazie alla funzione “Prendi appunti per me” di Google Meet, grazie al supporto dell’Intelligenza Artificiale di Gemini di Google, si avrà la possibilità di non avere più stress ed ansia durante una riunione online. Per quel che riguarda i tempi, si sa al momento, dopo un annuncio da parte di Google, che si dovrà attendere ancora poco.
Infatti si parla del mese di settembre, entro il 15, per la comparsa graduale di questa funzione nei primi mercati, ma al momento ancora non figura l’Italia tra questi paesi che potranno beneficiare di questa scrittura automatica. Non ci sono ancora dei riferimenti precisi che possano indicare una data certa per il rilascio nel nostro paese (qui invece abbiamo parlato di una novità importante che riguarda gli smartphone).
Ma si attendono a tal proposito delle indicazioni da parte di Google, sempre attenta alle novità e alla funzionalità delle stesse applicazioni che vengono poi messe a disposizione degli utenti. Da precisare che in ogni caso, sia in Italia che negli altri paesi, solo gli utenti business, con regolare pagamento di abbonamento, potranno avere questa funzione a disposizione.
Come funzionerà la scrittura automatica di Google Meet
Per quel che invece riguarda il funzionamento della scrittura automatica di Google Meet, sappiamo che l’IA si occuperà, una volta attivata con un click la funzione, di ascoltare la conversazione e convertirla in testo, con un verbale finale che sarà a disposizione dell’utente tramite rilascio nel Google Drive. Tanti i vantaggi che si potranno avere da questa funzione.
Non solo quello di avere tempo per conversare e dialogare con le persone senza l’assillo di prendere appunti. Infatti, anche in caso di arrivo in ritardo alla riunione, si avrà sempre l’opzione sintesi a disposizione che ci farà il punto della situazione, oltre al verbale finale generato come detto dalla IA di Gemini. Insomma, tanta roba per tutti i partecipanti alle riunioni a distanza.
Unica pecca quella della lingua: al momento i verbali delle riunioni saranno redatti solo in inglese, ma questo ostacolo potrebbe venire superato nei prossimi mesi, quando man mano Google rilascerà aggiornamenti di questa funzione. Ultimo avviso: almeno nella prima parte la funzione prendere appunti funzionerà solo per collegamenti da PC e non da altri dispositivi.