Scopri la preziosa ed importante novità Google che farà impazzire gli utenti. Finalmente sta per arrivare in Italia. Scopriamo di cosa si tratta.
Quando si parla di Google vengono in mente le numerose ricerche che nel corso degli anni sono state fatte. Google infatti ha veramente molto aiutato le persone di tutto il mondo a soddisfare la curiosità nelle sue varie concezioni. Ogni domanda che un uomo si pone basta andare su Google per trovare la risposta. Uno strumento quindi altamente potente ma che per stare al passo coi tempi, l’azienda internazionale cerca di perfezionarsi. Ed è un po’ quello che accade periodicamente e che sta accadendo ancora adesso.
Solo di recente si parlava ad esempio dell’intelligenza artificiale chiamata Gemini. Una novità che sicuramente darà manforte a Google per ottimizzare un servizio che già è potente ma che lo renderà molto competitivo. Google è un motore di ricerca ma non è l’unico, ci sono tanti altri competitors e per questo motivo cerca sempre di trovare degli sprazzi di novità che possano catturare l’interesse degli utenti di tutto il mondo. Ed è quello che si sta verificando proprio in questi giorni.
Google, interessante novità in arrivo
La novità di cui tutti stanno parlando e che vede come protagonista Google è la nuova rete Trova il mio dispositivo in Italia. E’ proprio il colosso internazionale che sta inviando email informative che spiegano nel dettaglio di cosa si tratta e come funzionerà questa nuova funzione. La nuova rete è già stata svelata un mese fa sui dispositivi Android per aiutare gli utenti a localizzare i propri dispositivi ed altri oggetti che vengono smarriti. Il debutto è avvenuto qualche giorno fa negli Stati Uniti ed in Canada ma ben presto arriverà anche in Italia. E’ per questo motivo che gli utenti devono sapere come ottimizzare questa funzione.
Come suggerisce il termine stesso, lo scopo di questa novità sta nel localizzare i dispositivi anche se sono offline. Ma non solo, la localizzazione è estesa a tutti gli accessori collegati col cellulare, seppur disconnessi al dispositivo, si pensi alle cuffie. Come funziona? Attraverso la rete di oltre un miliardo di dispositivi della community Android, il servizio potrà memorizzare le posizioni più recenti pubbliche, è un po’ quello che ha già presentato Samsung ma semplicemente più efficace grazie all’enorme quantità di dispositivi Android che sono sparsi per il mondo.
Il ruolo del Bluetooth
I dispositivi utilizzano il Bluetooth per scansionare i prodotti che si trovano nelle vicinanze, se altri dispositivi sono dei prodotti smarriti le posizioni in cui sono stati rilevati vengono inviati al Trova il mio dispositivo. Google però specifica che questa non è una compromissione della privacy perché le posizioni espositive saranno criptate con il sistema PIN, sequenza o password e potranno essere visualizzate solo dall’utente o dalle persone con cui si condividono i dispositivi in trova il mio dispositivo. Lo stesso Google non avrà accesso alle posizioni e pertanto non potranno essere utilizzate queste informazioni per altri scopi.
Quando arriverà la funzione
Quando arriverà questo debutto in Italia? Al momento non c’è una data di lancio precisa, l’azienda però fa sapere che questo avverrà presto senza sbilanciarsi ulteriormente. Quindi non resta che attendere pazientemente consapevoli del fatto che al più presto arriverà questa preziosa novità.