Google Wallet, altra aggiunta da urlo per un servizio sempre più completo: wow

Il lancio in Italia di IT Wallet è alle porte e Google si sta attivando per porre migliorie al suo Wallet offrendo un servizio più completo: vediamo i dettagli

Portafoglio digitale
Portafoglio digitale (MrInformatico.it)

Si entra nell‘era moderna con il nuovo contenitore digitale che fornirà uno strumento davvero utile a tutti gli utenti. La novità riguarda proprio la possibilità di caricare i documenti su di un unico supporto in modo da avere facilmente accesso a tutto quello che può servire per espletare le formalità di riconoscimento di una persona.

Un sistema integrato dunque, in grado fare le funzioni di portafoglio digitale che sta per diventare disponibile anche in Italia. Una rivoluzione digitale che va ad inserire il nostro paese nella più ampia comunità europea, già dotata di sistemi simili e il progetto che ha permesso questa innovazione si carica di significato diventando una pietra miliare nel percorso di digitalizzazione dell’Italia.

It Wallet

digital wallet
Digital Wallet (MrInformatico.it)

A breve anzi a brevissimo alcuni fortunati e selezionati utenti potranno godere di questo mirabolante nuovo strumento digitale al servizio dei cittadini. Un campione sarà scelto per iniziare questa nuova avventura digitale esattamente il 15 luglio, data che entrerà nei libri di storia.  Sì perché il nuovo portafoglio digitale, all’interno dell’app IO, è in grado di contenere tutti i documenti di riconoscimento e le carte di pagamento, e sarà disponibile per tutti i cittadini maggiorenni a partire dal gennaio 2025.

Il progetto che ha avuto il suo inizio nel marzo scorso è stato avviato dal Dipartimento di Innovazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri e coordinato dal Sottosegretario Alessio Butti. Stanziati circa 100 milioni di euro in tre anni per consentire lo sviluppo di questo importante strumento che permetterà a tutti di spostarsi leggeri e in modalità smart, perché i documenti che si potranno caricare avranno pieno valore legale. Tutto su una app del cellulare e via pronti per muoversi nel mondo e nel 2026 ci sarà l’integrazione con la versione europea Eudi Wallet.

Google Wallet

In attesa dell’avvio ufficiale di It Wallet, il colosso digitale Google si sta prodigando per poter migliorare le prestazione del suo Wallet e offrire il supporto per un documento estremamente importante: il passaporto. Per il momento l’operazione è accessibile solo negli Stati Uniti, dove con una specifica funzione si può creare un ID per passare alcuni punti di controllo.

Il tanto atteso passaporto digitale è ormai quasi una realtà, anche se per adesso è ancora consigliabile continuare a portarsi la versione cartacea. E’ vero però che si utilizzerà per passare negli punti di controlli come quelli all’interno degli aeroporti dotati di scanner e presto sarà disponibile anche in Europa.

Il nostro It Wallet è destinato a contenere in futuro ogni tipo di documento di riconoscimento tra cui proprio il passaporto, così come, la tessera sanitaria, la Carta d’Identità e la Patente e questo entro la fine di quest’anno. Successivamente è previsto anche il passaggio ad un’app indipendente da IO, dove sarà possibile caricare anche il passaporto. Attendiamo fiduciosi.

Gestione cookie