Non sapete quale dei processori AMD acquistare? Ecco una guida su come muoversi con le nuove sigle ufficiali, non avrete più dubbi.
Quando si decide di assemblare un nuovo PC o di acquistare uno già pronto, ci sono diversi aspetti dei quali è bene tenere conto. A partire dalle sue specifiche tecniche e dalle potenzialità che può offrire, con alcuni valori che devono essere più alti rispetto ad altri in base alle proprie esigenze. Se si vuole giocare, è bene avere una scheda grafica di livello. Se invece si vuole solo lavorare o navigare in rete, anche solo un buon processore può fare la differenza.
Entrando nello specifico all’interno di quest’ultimo argomento, dovete sapere che la marca numero uno in assoluto ad oggi è senza dubbio AMD. Di recente però, l’azienda ha deciso di cambiare le sue sigle ufficiali, introducendone di nuove che hanno mandato in confusione i consumatori meno esperti. Se anche voi vi ritrovate a non sapere quale scegliere, ecco una guida facile e veloce che vi tornerà utilissima.
Processori AMD: ecco la guida per comprendere le nuove sigle ufficiali
Grazie a questa comoda e veloce guida, i processori AMD non avranno più segreti. Ci sono nuove sigle da poco introdotte che potrebbero indurvi in confusione, ma basta poco per scoprire a cosa si riferiscono e su quale puntare in base alle vostre esigenze. Così che l’acquisto non sarà mai sbagliato e potrete godere di un PC perfettamente funzionante e in grado di garantirvi le performance di cui avete bisogno.
Il primo numero delle CPU indica la sua generazione, con l’anno di uscita che viene espresso in maniera facile e veloce. Ma non è detto che i più recenti siano sempre i più performanti, dipende molto dall’architettura. Il secondo numero sta invece a fornire quello che è il segmento di mercato. Così da capire se è un modello primario o se è un Silver/Gold per laptop più economici. O anche una CPU Ryzen dalla 3 alla 9.
Si passa poi all’architettura del processore, ossia la progettazione per determinarne il funzionamento. Più un’architettura è recente, più di solito ha una dimensione di transito più piccola. E infine ci sono l’isolamento delle caratteristiche, con un numero che va dallo zero al cinque e quest’ultimo che indica il modello migliore, e il fattore di forma o TDP. Quest’ultimo dato può arrivare anche a 55W o più in base alle performance che può offrire.