Come ripristinare o riprendere foto importanti o ricordi conservati nel proprio telefono cellulare? Ci sono possibilità?
I telefoni e gli smartphone hanno una capacità di memoria che soddisfa qualsiasi esigenza: al loto interno è possibile conservare di tutto, da foto a video immagini e perché no documenti importanti per il lavoro.
Sono delle vere casseforti digitali con le quali ogni tanto è possibile dare degli sguardi e tornare a foto del passato che ci hanno fatto vivere bei ricordi.
Ma quante volte è capitato che per un movimento sbagliato delle dita, si cancellano foto alle quali siamo molto affezionati? Sono perdute per sempre?
Recuperare immagini Android
Quando si eliminano foto o file importanti l‘ansia la può far da padrone specialmente se si tratta di immagini importanti. Ma non bisogna arrendersi oppure sconsolarsi.
Con i dispositivi Android c’è la possibilità di poter risalire e magari riottenere le immagini che malauguratamente vengono cancellate.
Come sappiamo le galleria delle immagini oltre agli album in cui conservare le foto è fornita anche di specifici cestini in cui “gettare” tutto ciò che non ci piace o che riteniamo inopportuno.
Quindi se per sfortuna le immagini preferite sono state cancellate, è importante recarsi subito nella zona “cestino” e recuperare facilmente foto o video cancellati dal cestino o da Google Drive. Il tempo massimo è di 60 giorni, mentre se non è stato effettuato un backup è di 30.
Procedimenti e App
Le immagini scattate dal nostro telefono Android vanno ad inserirsi automaticamente nell‘app di Google Foto che organizza per bene anche data, anno e giorno di riferimento.
Se le foto non vengono cancellate esse rimarranno sempre nella galleria di Google Foto. Ricordiamo che esistono anche dei precisi procedimenti qualora delle immagini fossero state eliminate.
Innanzitutto apri l’app Google Foto sul tuo telefono o tablet Android, poi tocca menù e vai al cestino nel pannello di sinistra. Tutto ciò che vedi nel cestino è recuperabile: i dati rimangono per circa 2 mesi.
In seguito clicca e tieni premuta una foto che hai eliminato ed infine basta premere l’icona Ripristina per recuperare le foto cancellate dalla galleria su Android.
Esistono inoltre anche delle utili applicazioni per poter recuperare foto cancellate sfortunatamente, una di queste si chiama DroidKit.
DroidKit ha la capacità di recuperare le immagini dalla Galleria Android senza effettuare forzatamente il backup. Oltre a questa soluzione, ciò che si consiglia è una maggiore attenzione in modo da non cancellare foto o immagini preferite senza dover impazzire per poi trovarle.