Hai perso lo smartphone? Tranquillo, con questo trucco sarà facilissimo ritrovarlo

Telefono smarrito? Nessuno problema se avete preventivamente seguito questo metodo infallibile, scopriamolo per poterlo usare al meglio.

Localizzare telefono con Google Maps
Localizzare telefono con Google Maps (mrinformatico.it)

Ad oggi la tecnologia riesce giornalmente a risolvere la maggior parte dei nostri problemi, anzi, diciamo pure che riesce a risolverceli quasi tutti. Non c’è nulla che nell’effettivo la tecnologia non possa fare. una nostra grandissima assistente, salvatrice in situazioni estremamente sgradite.

Con la tecnologia riusciamo a curare le malattie un tempo incurabili, riusciamo a spostarci nel nostro sistema solare, riusciamo a manipolare la crescita della vita e mille altre cose. Viviamo in un mondo dalle infinite possibilità. Non c’è nulla che non sia con un po’ di impegno a portata di mano.

Ma pur sapendo che queste affermazioni sono tutte vere, purtroppo molte piccolezze si perdono nella banalità del quotidiano. Vero è che abbiamo la tecnologia per trovare oggetti lontani in giro per l’universo, ma se perdiamo il cellulare mentre siamo fuori casa, ci sono buonissime possibilità che quello sia andato perso per sempre.

Piccoli ma grandi problemi

Geolocalizzazione attiva Google Maps
Geolocalizzazione attiva Google Maps (mrinformatico.it)

Non c’è da vergognarsi, questa è la vita. Non tutti siamo dei geni fatti per studiare i segreti che circondando il cosmo. però anche noi comuni mortali abbiamo i nostri trucchetti. Ad esempio, a prescindere da se si ha iOS o Android, esisteranno varie funzioni capaci di farci ritrovare, sempre con una buona dose di fortuna, il nostro dispositivo smarrito.

Una delle tecniche meno conosciute è quella che utilizza direttamente l’ausilio di Google Maps. Nulla di scioccante, basterà avere scaricata sul proprio telefono, l’ultima versione attiva dell’applicazione gratuita di geolocalizzazione. Questa avrà a disposizione la possibilità di mandare in tempo reale la posizione del cellulare di cui si vuole condividere la locazione, con un numero selezionato di utenti.

In questa maniera non sarete visibili a tutti ma solo ad un numero selezionato di utenti, scelto da voi per primi. Se avrete questa funzione attiva nel momento in cui vi renderete conto di aver perduto il cellulare, non vi basterà altro che accedere al vostro indirizzo Google tramite un secondo dispositivo.

L’importanza della geolocalizzazione attiva

Ricordatevi, dovrete accedere allo stesso identico indirizzo mail che sarà in quel momento in utilizzo all’interno del telefono perduto, altrimenti non avrà senso collegarsi. entrati nel secondo dispositivo, accedendo alla geolocalizzazione condivisa con gli altri utenti, potrete facilmente tracciare il cellulare perduto. Molti sono i dispositivi di geolocalizzazione, ma non tutti possono darvi un assistenza simile.

Questo però solo se sarà veramente andato perduto. In caso di furto purtroppo, i ladri conoscono tutti i trucchetti possibili ad oggi, quindi sarà molto difficile riuscire a trovare la posizione reale. Ma sarà sicuramente possibile trovare come minimo la più recente registrata dal dispositivo, prima che questo venisse spento dal ladro. Google Maps infondo è piena di questi piccoli trucchetti che ci svoltano la giornata senza neanche pensarci troppo.

 

Gestione cookie