Grande occasione per gli amanti del collezionismo: c’è una moneta che vale davvero tanto, controllate bene in un cassetto o nel portafoglio!
Il mondo del collezionismo e della numismatica è vario, con tanti articoli e prodotti che andrebbero conservati e tutelati.
Tra i più ricercati come sappiamo ci sono le monete, specialmente quelle storiche e datate che possono toccare prezzi davvero impensabili. In ogni battuta d’asta i collezionisti si presentano offrendo le cifre più alte per accaparrarsi quei modelli.
La lira italiana ad esempio, è una delle valute storiche per eccellenza, sia per il valore che per l’importanza a livello mondiale.
Prima dell’arrivo dell’euro, la tipica e cara 1000 lire di carta fu sostituita da una moneta. La ricordate?
La moneta da 1000 lire
Ricordate la 1000 lire con il volto di Marco Polo? O quella col viso di Maria Montessori, hanno avuto grande importanza per inter generazioni e sono tante le persone che hanno conservato almeno un esempio.
Ma nel 1998 la Zecca dello Stato, volle sostituire la celebre 1000 lire di carta, con una moneta che assomiglia all’euro contemporaneo. È la 1000 lire con l’effige dell’Italia Turrita ed è considerata da gran parte degli esperti come una delle monete più pregiate e più valorose che sono presenti sul mercato del collezionismo.
Ha un valore nominale che al momento si può paragonare tra i 2 ed i 5 euro. Ma quanto costa per i collezionisti, portarne una a casa?
Prezzo della 1000 lire
La 1000 lire-moneta fu coniata per commemorare il centenario di Roma come capitale della Repubblica Italiana e tra i primi esempi compariva l’immagine della Concordia e il progetto della pavimentazione di Piazza del Campidoglio.
Pochi mesi dopo la Zecca ne coniò un altro modello, con l’effige della cosiddetta Italia Turrita, che non appariva spesso in circolazione. Fu considerata già all’epoca una moneta rara, per questo i collezionisti farebbero carte false pur di averne una.
Ci sono persone che custodiscono gelosamente e con grande parsimonia questi esempi che non scambierebbero con nessuno e che sarebbero disposti anche a pagare una bella cifra per tenerle conservate come si deve.
Secondo gli esperti in ambito collezionistico, la 1000 lire con l’Italia Turrita ha un valore che si aggira tra 3.000 e 7.500 euro, se tenuta in buone condizioni, ovvero senza graffi e senza alcuna abrasione che impedisce di vedere l’immagine.
Tra le monete da 1000 lire, la più ricercata è quella con la scritta: “Europa con confini errati”. Questo esemplare fu ritirato dopo gravi errori geografici, e con l’introduzione dell’euro è quella che ha più valore per gli appassionati di numismatica proprio per quel particolare errore.