Si è sempre alla ricerca di reperti monetari di grande valore storico e sociale, questa volta controllate se avete la storica 500 lire!
Non c’è giorno della settimana in cui i collezionisti ed i grandi appassionati di monete o esemplari che hanno fatto la storia siano alla ricerca di nuovi modelli da poter conservare!
La nostra cara lira italiana rientra tra le valute più ricercate, infatti sono vari i cambiamenti che ha subito nel corso di questi secoli, a partire dall’Unità del 1961 fino al referendum che sancì l’entrata definitiva della Repubblica.
Dalle 10 lire, fino alle 1000 lire con il volto di Marco Polo, che tutti abbiamo usato e certamente conservato.
Ma c’è un altro tipo di valuta ed è la 500 lire, non quella con doppia facciata bensì quella cartacea! Chi ce l’ha potrebbe riempire il portafoglio!
La storica 500 lire
Le storica banconota da 500 lire è ben conosciuta dai nostri genitori e specialmente dai nostri nonni, è stato un esemplare che ha cambiato la vita economica intorno agli anni ’70 periodo in cui cominciavano ad esserci delle vere e proprie rivoluzioni dal punto di vista industriale in Italia.
Esperti in ambito di collezionismo e numismatica hanno sottolineato che la 500 lire cartacea è una delle banconote più rare e difficili da trovare anche per la sua formazione, tendente a rovinarsi facilmente.
Attenzione quindi al suo stato di conservazione, altrimenti il valore tenderebbe a diminuire vertiginosamente.
Quanto vale la 500 lire?
Tra i particolari che vengono a galla per quanto riguarda monete e banconote rare che girano poco sono gli errori si stampa che a volte vengono cambiati volontariamente, per tentare di rendere la moneta “più valorosa”.
Ma gli esperti sanno bene quali sono i particolari e difficilmente vengono messe all’asta. Ci sono dei controlli molto puntigliosi da parte delle agenzie che poi propongono questi esemplari alle battute d’asta.
Tra i migliori consigli da tenere sotto considerazione è quello di chiedere consigli a dei numismatici oppure affidarsi ad aziende di collezionismo che sapranno dare il valore alla propria banconota.
Solitamente si controlla com’è messa la carta, se è consumata oppure se la figura ed il disegno non si è cancellato sulla superficie. La banconota da 500 lire cominciò a circolare nel 1974 e fu chiamata come “B6 sostitutiva” e sono tante le persone che le hanno gelosamente custodite.
Il valore solitamente si aggira intorno dai 10 ai 50 euro e se è ben tenuta anche qualcosa in più. Provate a controllare nei vostri cassetti oppure ai nonni, potrebbero essere utili in una battuta d’asta.