C’è sempre grande corsa verso monete di grande valore storico ed antico da parte dei collezionisti. Controllate bene se avete questa!
Gli appassionati di collezionismo e di numismatica sono sempre alla ricerca di pezzi pregiati non solo d’arte o quadri ma anche di piccoli oggetti di grande valore come soldi o monete storiche.
La lira italiana ad esempio è tra le più ricercate, fin dagli inizi dell’Unità risalente al 1861 con i primi esemplari delle monete che cominciavano a circolare nella penisola.
Ora sarebbe quasi impossibile poter trovare dei reperti così antichi ed anche nostalgici ma provare non costa nulla per vedere se abbiamo qualche esempio.
La 5 lire, che valore!
Nel corso degli anni, con l’introduzione definitiva della moneta unica in Europa, le monete e le valute nazionali hanno cessato definitivamente di girare tra le popolazioni.
Ma sono milioni gli appassionati di ogni paese che hanno conservato e continuano a farlo esemplari di grande valore che hanno un’importanza anche dal punto di vista politico per gli avvenimenti storici.
Tra queste ad esempio c’è la moneta da 5 lire risalente addirittura al 1807 quando l’Italia era ancora divisa in più poteri. Era d’argento, pesava 25 grammi e sulla superfice era riportato il viso di Napoleone Bonaparte e sul rovescio l’emblema del regno, ovvero uno scudo con l’aquila napoleonica.
Secondo le ultime analisi effettuate da agenzie di collezionismo, questo tipo varrebbe almeno 240,00€.
La 5 lire “Delfino”
Con il passare degli anni, furono introdotti nuovi pezzi e nuove monete, sulle quali cambiarono anche i volti di coloro che regnavano la penisola.
Durante l’epoca fascista, fu coniata la 5 lire soprannominata “aquilotto” simbolo del potere di Benito Mussolini nei 20 anni del suo regime.
Ma notevoli cambiamenti ci furono dopo il famoso famoso referendum istituzionale in cui il popolo votò per la Repubblica che sostituì la monarchia.
La 5 lire Delfino probabilmente è considerata come l’esemplare di lira italiana più valorosa dal punto di vista economico. Entrò nel cuore degli italiani dell’epoca anche grazie alla sua utilità.
Era chiamata così perché sulla superficie appariva appunto un delfino e divenne un simbolo della Repubblica Italiana post seconda Guerra Mondiale.
Ma quanto vale questo prezioso esemplare di lira italiana? Secondo gli esperti, se tenuta bene in conservazione, senza graffi né abrasioni può raggiungere almeno i 14.000 euro!
Circa 5 anni fa, la Zecca Italiana emise 2 monete commemorative di 5 lire Delfino per ricordare i 70 anni dall’entrata in commercio.
Domandate quindi ai vostri nonni, se ne hanno conservata ancora qualcuna, oppure date un’occhiata in cassetti perché potreste improvvisamente diventare ricchi!