Conservare i cellulari, soprattutto quelli datati non è proprio un’ottima soluzione: potrebbero sorgere infatti dei problemi
Tutti siamo affezionati al passato ed agli oggetti che hanno identificato la nostra vita e che resteranno impressi per sempre. Non solo il primo pallone, o magari la prima auto ma anche i cellulari, che non erano super tecnologici e moderni come quelli di questa generazione.
I cellulari di circa 15-20 anni fa non avevano le applicazioni con le quali ormai è possibile fare di tutto: dal lavoro ad inviare messaggi audio, video ed documenti pdf.
Erano molto più pesanti ed anche ingombranti, ma hanno segnato un’epoca e sicuramente ci sono persone che li hanno custoditi affettuosamente. Ma attenzione, perché potrebbero sorgere alcuni problemi.
Non conservare i cellulari
Incredibile ma vero, conservare in casa nei cassetti o addirittura all’interno degli scatoli vecchi cellulari o smartphone potrebbe rivelarsi davvero pericoloso. Solitamente si conservano qualora ci fossero dei danni al cellulare nuovo per essere usati come “sostituto”.
Prima di tutto perché non usandoli più questi oggetti attirerebbero tanta polvere che potrebbe essere pericolosa per le stanze e le camere delle case.
All’interno dei cellulari ci sono sempre le batterie, che nonostante non si usino restano prodotti altamente infiammabili ed il caso di un ipotetico cortocircuito è alto. Inoltre sono composti da metalli che risulterebbero altamente dannosi per l’ambiente circostante.
Riciclare i cellulari
Quali sono le opzioni allora da scegliere per disfarsi dei vecchi telefoni? Gettarli nella spazzatura? Mai! Sarebbe meglio smaltirlo, oppure se servisse a qualche persona regalarlo qualora funzionasse ancora.
Qualora si decidesse di gettare definitivamente il vecchio telefono prima di tutto vale la pena vedere se all’interno ci sono ancora dei video, foto o immagini per evitare che qualcuno potesse riuscire a risalire anche per la tutela della propria privacy.
Cancellare definitivamente ogni informazione e dati per poi riciclarlo. Ma dove? Attraverso lo “smaltimento responsabile”: esistono in Italia vari centri in cui è possibile smaltire i cellulari devono ad esempio nelle isole ecologiche e negli appositi centri RAEE presenti nei vari comuni italiani.
Oppure in vari negozi di telefonia che effettuano questi procedimenti per ritirare questi vecchi telefoni o magari venderli a prezzi super scontati sui vari siti con l’opzione “Ritiro Raee” che consente al cliente di restituire il cellulare vecchio al momento della consegna di quello nuovo.
Controllate attentamente nei cassetti delle vostre case se ci sono telefoni di una certa età per evitare anche possibili danni ambientali.