X
Ho+esaurito+lo+spazio+d%26%238217%3Barchiviazione+del+mio+Account+Google%2C+cosa+faccio+adesso%3F+Niente+panico%3A+il+trucco+per+liberare+memoria+in+un+secondo
mrinformaticoit
/ho-esaurito-lo-spazio-darchiviazione-del-mio-account-google-cosa-faccio-adesso-niente-panico-il-trucco-per-liberare-memoria-in-un-secondo/amp/
    Categories: Curiosità

Ho esaurito lo spazio d’archiviazione del mio Account Google, cosa faccio adesso? Niente panico: il trucco per liberare memoria in un secondo

Cosa fare quando improvvisamente la memoria dell’account Google si riempie? Quali sono i passaggi da effettuare per liberare lo spazio? 

Esaurimento spazio-(Mr.Informatico.it)

 

Può capitare spesso che improvvisamente ascoltiamo una semplice suoneria, una notifica e sullo schermo appare la scritta “Archivio quasi pieno”. Ci allarmiamo, perché sappiamo che bisogna cancellare qualcosa che riempie la memoria.

Solitamente non si sa cosa scegliere, se foto inutili, video troppo grandi oppure file pdf che ostacolano la memoria.

Cosa bisogna fare quindi quando si esaurisce lo spazio d’archiviazione del proprio Account Google? Sono vari i processi da seguire, semplici che potranno liberare la memoria e far funzionare il cellulare come si deve.

Liberare spazio d’archiviazione

Account Google-(Mr.Informatico.it)

 

Tra gli spazio degli Account Google in cui si depositano grandi file, sicuramente c’è Drive, in cui si conservano file per lavorare o file personali.

Qualora non servissero è opportuno rimuoverli per liberare una buona parte della memoria. Inoltre vale la pena controllare le dimensioni dei file e valutare quali cancellare e quali no. Il problema potrebbe sorgere se certi contenuti piuttosto ingombranti non possano essere lasciati per troppo tempo online, perché occuperanno inutilmente spazio che potrebbe essere destinato ad altro.

Tra le altre cose da ricordare c’è quella di svuotare il cestino presente sul desktop.

I passaggi per liberare lo spazio

Prima di procede con i passaggi giusti per liberare gli spazio dell’Account Google bisogna ricordare che i file, le foto o i video eliminati non saranno più recuperabili. Vale la pena quindi scegliere cosa conservare e cosa cancellare.

Apriamo l’applicazione di Google e andiamo a cliccare su File, l’icona posta in basso a destra. A questo punto bisogna fare tap sul nome del proprio account e poi su Spazio di archiviazione utilizzato, così da controllare quali sono i materiali personali organizzati dalla dimensione più grande fino alla più piccola.

Per poter eliminare un file, bisogna cliccare sui tre puntini affianco al file e premere su Rimuovi, ed il gioco è fatto.

Ricordiamo che l’Account di Google ha una dimensione di circa 15 GB quindi lo spazio è abbastanza sufficiente per saper gestire tutti i file personali di cui necessitiamo.

Negli Account di Google personali, come gli indirizzi email, andiamo a dare un’occhiata a quanti messaggi che consideriamo inutili ci sono: eliminiamoli, in modo che si libera dello spazio utile.

Cancelliamo anche le email presenti nella casella “Posta indesiderata” cercare inoltre file di grandi dimensioni, file ZIP o altri archivi non più necessari.

L’Account Google può richiedere almeno un tempo di 24 ore per effettuare un aggiornamento e “ripulire” lo spazio.

Francesco Moscato:
Related Post