Lo sapete che il nostro computer ci manda dei segnali quando è il momento di fare un upgrade? Scopriamo insieme quali sono
Come tutti noi purtroppo ben sappiamo, nessun dispositivo elettronico è eterno e sebbene a noi piacerebbe ottimizzare le nostre spese, dobbiamo prima o poi rassegnarci a una loro sostituzione.
Se con gli smartphone questo avviene tutto sommato in modo piuttosto frequente, i computer hanno una durata molto più estesa: ma quali sono i segnali che ci mandano?
PC, questi sono i segnali
PC LENTO
Uno dei primi segnali che potrebbero farvi capire che è arrivato, forse, il momento di salutare il vostro vecchio pc per uno più nuovo e in questo caso anche più efficiente ha senza dubbio a che fare con la lentezza del nostro computer. Senza dubbio, rispetto a quando l’avete acquistato, non potrete fare a meno di notare una maggiore lentezza di processamento e di funzionamento, ma anche di svolgimento delle attività. Ebbene, se la situazione appare irrisolvibile e soprattutto si verifica anche con quelli che sono i browser più semplici e leggeri, allora forse è il caso di cambiare il proprio PC.
SUPPORTO SOFTWARE
Un altro segnale che potrebbe farvi capire che forse è arrivato il momento di cambiare il vostro pc ha a che fare proprio con i software. Questi, infatti, hanno un evoluzione molto veloce e, proprio per questo motivo, tendono spesso a esaurire con velocità lo spazio messo a disposizione dai nostri computer. O, ancora, l’ultimo software rilasciato potrebbe non essere più compatibile, e dunque non essere supportato, con il nostro sistema operativo in quanto ormai troppo vecchio.
RUMORE E CALORE
Questo è senza dubbio uno dei segnali più inequivocabili che tutti noi ci siamo trovati davanti quando il nostro pc ha cominciato a diventare ormai troppo vecchio. Quando comincia a soffrire con il suo utilizzo, infatti, il nostro computer comincia a produrre fin troppo rumore a causa delle ventole sempre accese, e soprattutto a raggiungere sempre di più temperature elevate in modo frequente e intenso. Se la situazione non è risolvibile neanche con una pulizia delle ventole, allora la situazione è purtroppo inequivocabile.
MEMORIA
Per finire, sebbene questo possa sembrarvi il più marginale dei segnali, un’ultima richiesta di aiuto da parte del vostro computer potrebbe arrivarvi dallo spazio di memoria. Se questa è infatti ormai esaurita, potrebbe non solo appesantire il vostro computer ma anche rendervi impossibile continuare a usarlo in quanto non potrete più salvare nulla. In questo caso, però, la soluzione è anche molto facile grazie a un backup di dati e a una formattazione del dispositivo.