È in preparazione un nuovo capitolo della saga de “Il Cavaliere Oscuro” con Christian Bale? Le indiscrezioni entusiasmo i fan della saga. Ma cosa c’è di vero?
È una delle saghe più belle e riuscite della storia dei supereroi, capace di conquistare un pubblico di adulti e di bambini, a differenza di tanti altri personaggi DC o Marvel portati sullo schermo. Questo perché Batman possiede quella vena gotica e horror che seduce milioni di telespettatori. Tra l’altro, la nuova saga di Nolan de “Il Cavaliere Oscuro” è ancora più cattiva, seria e violenta.
La trilogia, iniziata nel 2005 con “Batman Begins” e conclusa nel 2012 con “Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno”, diretta da Christopher Nolan, ha incassato oltre 2,5 miliardi di dollari nel mondo, ed è considerata una delle migliori trilogie della storia del cinema. Insomma, dopo una serie di flop anni ’90 legati al personaggio di Batman, Nolan ha riportato il l’oscuro eroe ai fasti dell’era Tim Burton.
Nuovo film per Batman: le voci su un’eventuale prosecuzione della saga de “Il Cavaliere Oscuro”
Dopo aver scritto, insieme al fratello Christopher, la sceneggiatura della trilogia, Jonathan Nolan si è concentrato sul piccolo schermo, portando a termine progetti importanti come “Westworld” o “Fallout”. Se il fratello maggiore ha dichiarato di aver concluso definitivamente la saga di Batman, non è della stessa idea il fratello minore.
Ed è proprio Jonathan Nolan a riaprire il dibattito, durante una recente intervista, chiarendo che sarebbe disposto a tornare nel mondo di Batman. “Sarebbe un sogno” ha dichiarato, “Quel periodo ha rappresentato un decennio della mia vita, ed è stato epico”.
Jonathan Nolan ci crede ancora: ma un nuovo capitolo del Cavaliere Oscuro resta lontano
Inoltre, il Nolan “più giovane” ha ammesso che vorrebbe tanto tornare a lavorare con Bale, Morgan Freeman e Michael Caine, e che se ne avesse le possibilità non ci penserebbe due volte. “Batman è un’icona americana”, ha concluso l’autore.
Certamente sarebbe un’idea entusiasmante, visto che milioni di fan nel mondo chiedono il ritorno del personaggio sul grande schermo. Tuttavia, con il reboot della DCU e i due franchise di Batman (“The Batman”, di Matt Reeves, e e”The Brave and the Bold” di Andy Muschetti”), ciò sarebbe molto difficile.
Ma a Hollywood non si sa mai, anche se Christopher Nolan aveva mollato il progetto, nonostante avesse voglia di continuare, per non essere etichettato come “regista da supereroi”. The Batman 2, spiacevole aggiornamento per i fan: decisione inevitabile.