“Il dispositivo non appartiene al nucleo domestico”: Netflix, cosa fare se compare questo messaggio: la soluzione definitiva

“Il dispositivo non appartiene al nucleo domestico”: milioni di utenti hanno avuto a che fare con questo problema, scopriamo come si può risolvere. L’incubo di Netflix si è materializzato, le password condivise sono ormai un ricordo. 

Netflix, come fare per risolvere la schermata "Il dispositivo non appartiene al nucleo domestico"
Netflix, schermata sul pc (mrinformatico)

Come sappiamo, Netflix è in costante evoluzione e ormai da tempo si è materializzato lo spettro dello stop alle password condivise. Il blocco è arrivato anche in Italia e se tutti i i dispositivi associati non saranno collegati alla stessa linea Internet, per tutti coloro che si sono appoggiati non sarà più possibile vedere i contenuti. L’utente è così costretto a pagare un nuovo abbonamento con la possibilità di conservare tutti i contenuti e i giochi salvati sulla propria lista. Questo può avvenire al costo mensile di 4,99 euro

“Il dispositivo non appartiene al nucleo domestico”: l’incubo di Netflix, perché compare

Netflix, come fare per risolvere la schermata "Il dispositivo non appartiene al nucleo domestico": come fare per risolvere il problema delle password condivise
Netflix dalla tv (mrinformatico)

Come sappiamo, gli account Netflix non possono essere più condivisi se non all’interno dello stesso nucleo domestico. Da diversi mesi la piattaforma ha vietato la condivisione delle password, un dramma per milioni di utenti che sono rimasti ‘fregati’ da questa precisa disposizione dell’azienda. Dunque, per continuare a seguire i film e le serie tv tanto amate nel corso di questo tempo, bisognerà continuare a farlo nel Nucleo domestico originale dell’account Netflix, oppure sottoscrivere un nuovo abbonamento. 

Gli utenti principali, dunque, dovranno aggiornare il proprio “Nucleo domestico Netflix” direttamente dalla propria TV, ma se questo non dovesse avvenire, ci penserà direttamente Netflix in automatico, poiché in base all’indirizzo IP riconoscerà i dispositivi della stessa rete ed escluderà automaticamente tutti gli altri account che provengono da altre fonti.

“Il dispositivo non appartiene al nucleo domestico”: la soluzione definitiva

Come riportato da ‘netflix.com’, se appare questa scritta, vediamo quali sono tutti i passaggi utili per risolvere il problema:

Se la TV non appartiene al Nucleo domestico Netflix dell’account in questione, dunque non è possibile associare la TV con il Nucleo domestico Netflix, bisogna creare un account e aggiornare il Nucleo domestico Netflix.
Se, invece, non riconosce un dispositivo del nucleo familiare, bisogna riconnetterlo alla connessione Wi-Fi di casa e selezionare ”Aggiorna Nucleo domestico Netflix” quando compare nel dispositivo da te scelto. Selezionando ”Risolvi i problemi di questa TV”, bisogna aprire la fotocamera dello smartphone per scansionare il codice QR e cliccare su:
Avanti;
Rete Wi-Fi mobile;
Se non si connette, clicca su
“Risoluzione dei problemi” e ”Ottieni codice” per un nuovo codice QR da mostrare sulla tv.
Una volta generato e scansionato, si va su
”Inizia a guardare per continuare a guardare Netflix”.
In caso di insuccesso, riprovare a seguire tutti i passaggi descritti.

Gestione cookie