Il mio PC era lentissimo ma con questo trucco ho risolto il problema: è tornato come nuovo, che gioia

Quali possono essere la cause principali di un computer lento che non risponde ai comandi e ci fa anche perdere del tempo? 

Pc lento risoluzione problema trucco
Lentezza sistema del pc-(Mr.Informatico.it)

 

Ormai col computer si vive, si lavora e si vedono film, partite oltre che giocare ai videogames. Quindi vorremmo che il suo sistema all’interno sia perfetto.

Attenzione però a non creare alcuni problemi altrimenti potrebbe man mano rispondere lentamente ai nostri comandi e rallentare i suoi processi e questo causerebbe enormi fastidi oltre a notevoli preoccupazioni.

Da dove potrebbero provenire le cause? Troppe applicazioni? Giochi o video che riempiono la memoria? Solitamente il primo pensiero che ci assale è comprarne uno nuovo o portarlo in assistenza, ma c’è sempre un metodo da tenere sotto controllo.

Pc lento, perché?

Pc lento risoluzione problema trucco
Premere tasto Windows-(Mr.Informatico.it)

 

Possono essere varie le cause che rallentano il procedimento di un pc e tra le più probabili c’è il software vecchio, oppure la presenza di malware o dei virus che si sono intrufolati dopo che il proprietario abbia cliccato su pagine non proprio sicure.

Altro problema potrebbe essere legato alla presenza delle cosiddette “estensioni” e dei programmi di ottimizzazione. Cosa fare? Andare da un tecnico?

Non c’è c’è bisogno di essere un esperto di informatica per risolvere questo fastidioso tarlo, con pochi passaggi riusciremo a velocizzare il nostro caro pc.

Trucco per velocizzare il pc

Prima di mettere mano ai vari procedimenti per riprendere il normale controllo del pc, controlliamo com’è messa la memoria RAM del pc. Sarebbe meglio rimuovere qualche file pesante che ostruisca la normale velocità del pc.

In seguito c’è un trucco che usano i tecnici ed i programmatori dei computer che solitamente risolvono la lentezza di un pc. Premiamo il tasto Windows dalla tastiera e poi cercare la parola “cmd” che apre la porta al prompt dei comandi.

Clicchiamo col tasto destro e si apre una pagina composta da righe di testo non proprio comprensibili per tutti. Poi, basta scrivere sulla pagina “sfc /scannow” ed il sistema del pc fa partire in modo automatico una scansione che ripulisce il computer ed elimina i file ritenuti dannosi che tendono a rallentare il pc.

Al termine di questo semplice procedimento, è consigliato riavviare il nostro pc per poi ricominciare ad usarlo tranquillamente. Trucco semplice e molto pratico che non causa alcun danno al sistema interno.

Tra gli altri metodi più usati ce n’è un altro: andare sulla funzione “Gestione attività”, cliccate su “Più dettagli”, selezionate la scheda “Avvio” e disabilitate tutti i programmi che non volete si attivino in maniera automatica con la voce “Disabilita”. 

In questo modo il computer dovrebbe tornare veloce e rapido come desideriamo senza troppi rallentamenti che causano anche nervosismo.

Gestione cookie