Il telecomando del vostro televisore ha una funzione segreta che è veramente fantastica: nessuno la conosce, a cosa serve.
La tecnologia, negli ultimi anni, ha sicuramente stravolto le nostre vite: ormai sempre più persone investono i propri risparmi per acquistare dispositivi e device di ultimissima generazione. Tra le mura domestiche ci sono sempre più schermi: tra pc, smartphone, tablet e televisori, fare un calcolo sta diventando sempre più difficile. Tra le innovazioni tecnologiche più interessanti, è quasi impossibile non citare le smart tv. Queste potenti tv hanno la possibilità di connettersi ad internet e di sfruttare quindi le funzionalità delle varie applicazioni.
Secondo quanto testimoniato da un report del 2023, gli italiani hanno in media in casa ben 5 schermi. I numeri continuano a salire vertiginosamente, con sempre più tv da 50 pollici acquistate nel Bel Paese. Nel televisore, ormai, è possibile scaricare anche app moderne come YouTube o Spotify che permettono di guardare video con estrema facilità e di ascoltare musica in streaming. Lo strumento più importante per utilizzare la tv è il telecomando: attraverso questo apparecchio è possibile cambiare canale, abbassare o alzare il volume, mettere il muto e accendere o spegnere il dispositivo. C’è però anche una funzione nascosta che è veramente utilissima ma che in molti tendono a non utilizzare.
Il telecomando del televisore ha una funzione segreta: è fantastica, a cosa serve
Il telecomando per il televisore ha sicuramente una serie di pulsanti e di simboli che hanno uno scopo preciso. Su alcuni tasti, tuttavia, ci sono dei pallini che possono essere percepiti attraverso il tatto. Anche sfiorandoli con le dita, sicuramente li “sentirete” senza estrema fatica. Questi pallini sono nati per aiutare gli ipovedenti e i non vedenti a cambiare canale o a utilizzare al meglio tale strumento. I pallini, in ogni modo, sono utilissimi anche per chi non ha problemi alla vista: in condizioni di scarsa luminosità, ad esempio, è possibile capire dove si trovano alcuni tasti attraverso i “pallini”.
Ci sono poi altri segni che guidano il tatto: dove c’è il tasto per accendere o spegnere la tv, c’è sicuramente un piccolo rilievo che “disegna” la lettera P (che sta a significare Power). Dove si trovano invece i tasti per abbassare o alzare il volume, il rilievo indica in questo caso la lettera “V”. Per quanto concerne il pulsante per spostare i canali, troverete invece il rilievo della lettera C (che sta a significare Channel). Le guide tattili, in realtà, sono presenti non soltanto sui telecomandi per i televisori ma anche su altri dispositivi come i computer. Sulla tastiera dei moderni pc, ad esempio, le guide sono presenti sotto le lettere “F” e “J”, facilmente percepibili perché si tratta di rilievi di certo non trascurabili che permettono l’orientamento quando c’è troppo buio (qui vi abbiamo svelato come guardare la tv anche se non siete in possesso di un’antenna).