Il telecomando della tv è uno strumento veramente utile e ha una funzione segreta che nessuno utilizza: è utilissima.
La tecnologia ha sicuramente cambiato le nostre vite: sono arrivati dispositivi come gli smartphone che hanno avuto un impatto impressionante in ogni singola attività quotidiana. Il cellulare, grazie alle tante funzionalità regalate da un colosso come Google, è diventato utilissimo sia per lavorare che per studiare. Anche nel tempo libero, questo potentissimo device può aiutarci: è possibile rilassarsi guardando video o film, ascoltando musica, parlando con l’assistente vocale.
Nel corso degli anni, per affrontare al meglio il tempo libero, sono arrivati servizi interessanti come Netflix o Prime Video e sono arrivate sui mercati console di ultima generazione per giocare a titoli indimenticabili. Quest’oggi vogliamo parlarvi però del telecomando del televisore, uno strumento che viene sottovalutato fin troppe volte. Questo piccolo strumento serve per cambiare il canale, per abbassare il volume, per spegnere il device, per impostare il muto o per navigare sul web e ricercare applicazioni (se avete acquistato smart tv). Esiste però una funzione sorprendente che in troppi sottovalutano ma che in realtà è un qualcosa di veramente intrigante.
Telecomando della tv, questa funzione nascosta è utilissima: quasi nessuno la conosce
Il telecomando è uno strumento favoloso: quando non riusciamo a trovarlo, andiamo su tutte le furie. I telecomandi presentano alcuni simboli molto importanti, una serie di tasti utilissimi e dei colori che hanno vari scopi. C’è però una funzione nascosta che è veramente utile. Alcuni pulsanti, infatti, hanno dei pallini che si percepiscono facilmente con il “tatto”. Sfiorando le dita su questi tasti, si sentono perfettamente. Questi straordinari tasti speciali sono dei segnali tattili, utili soprattutto per i non vedenti che sanno quindi dove si trovano perfettamente i pulsanti. Anche per i vedenti, tale funzione è fenomenale in condizioni di scarsa luminosità.
Dove è presente il tasto di accensione, ad esempio, c’è una lettera “P” che sta per Power e che si percepisce con il tasso. Dove stanno i tasti che servono per alzare o abbassare il volume, c’è un rilievo che forma una “V” mentre dove si cambiano i canali c’è una “C” che indica Channel. Le guide tattiche sono presenti anche su altri dispositivi come tastiere e PC. Sulle moderne tastiere di un computer, i rilievi si trovano in particolare dove ci sono le lettere “F” e “J” e sul tastierino dei numeri dove si trova il “5”. Aiutandosi con questi segni, una persona può quindi anche scrivere al buio o scrivere velocemente senza togliere lo sguardo dallo schermo.