Il telefono si surriscalda subito? Non temere: è questa la splendida soluzione al grande problema

SOS telefono che si surriscalda subito, cosa fare? Non abbiate timore, questa è la soluzione al grande problema. 

Telefono funzionante
Telefono che si surriscalda cosa fare (Mrinformatico.it)

Il telefono è ormai quel dispositivo intelligente di cui non possiamo fare a meno perché svolge tantissime funzioni. Da quelle ludiche, di hobby ma anche lavoro studio a cui non si può dire di no. Parallelamente vi è l’immensa community ormai collegata al cellulare, operative grazie alle numerose applicazioni di messaggistica che consentono a costo quasi vicino allo zero di svolgere tantissime funzioni.

Chiamate, messaggi, videochiamate accorciando notevolmente le distanze geografiche. Per questo motivo il cellulare è ormai il fulcro della vita quotidiana di ognuno. Tuttavia può accadere che, complice l’utilizzo troppo esagerato o ancora la stagione estiva e quindi le sue temperature roventi, che anche il telefono possa surriscaldarsi. Cosa fare in questi casi, soprattutto non farsi prendere dal panico e secondo seguire queste indicazioni.

Se il telefono si surriscalda subito, questo è ciò che devi fare

smartphone
smartphone surriscaldato come recuperarlo (Mrinformatico.it)

Quando arrivano le temperature roventi estive i cellulari possono rimanere esposti al sole o comunque al caldo, una condizione climatica che può provocare il surriscaldamento del dispositivo. Se questo fenomeno si protrae per un termine più lungo può compromettere la batteria e le prestazioni dello smartphone, se invece è circoscritto in un range temporale ristretto comporta che momentaneamente alcune funzioni non sono attive.

Per questa ragione, è opportuno capire come raffreddare il cellulare. Una delle principali cause del surriscaldamento è l’elevata luminosità dello schermo, quindi ridurla può essere utile per raffreddare la batteria ed evitare che si verifichi questo fenomeno. Quando si è all’aperto inoltre cercate l’ombra o usate una protezione per lo schermo, può rivelarsi la soluzione più idonea che può salvare il cellulare. Stessa cosa vale per l’esposizione ai raggi del sole, come accennato sopra. Optare per un luogo ombreggiato può essere la soluzione più giusta. 

Raffreddare il cellulare

Cosa fare quindi se il cellulare si surriscalda? Allora, per prima cosa si consiglia di attivare la modalità di risparmio energetico perché l’utilizzo della batteria così si riduce, si chiudono le applicazioni in background ed abbassa la luce dello schermo. Inoltre cesseranno di funzionare alcune componenti non essenziali, così il telefono si protegge e si riduce la generazione di calore.

Altra precauzione riguarda le cover. Può sembrare strano ma è proprio l’uso della cover in plastica che può fomentare il surriscaldamento, quindi rimuovere la cover posteriore è un gran segnale per far raffreddare il cellulare. 

No ai metodi estremi

Da evitare assolutamente i metodi di raffreddamento estremi quindi mai immergere il telefono in acqua fredda o metterlo in frigorifero. In questi casi creerete dei danni interni al cellulare peggiori rispetto a quelli provocati dal calore. Il segreto sta nel far raffreddare naturalmente il telefono, quindi riducendo l’uso in condizioni di calore estremo.

Gestione cookie