Prima di portare un PC in assistenza, alcuni semplici accorgimenti potrebbero risolvere inaspettatamente la situazione.
Chiunque lavori con il PC o lo utilizzi in maniera significativa nella sua quotidianità sa bene quanto può essere frustrante un suo improvviso malfunzionamento. A volte può essere facile individuare la causa di problemi come una mancata connessione Internet o un surriscaldamento della batteria, mentre in altri casi sembra impossibile risalire al fattore che impedisce il corretto funzionamento del PC.
In questi casi, la maggior parte degli utenti comincia già a pensare al tempo e ai soldi che dovrà spendere per portare il proprio dispositivo in un centro di riparazione. Spesso, però, quando si porta un PC dal tecnico, quest’ultimo si trova a mettere mano su malfunzionamenti relativamente facili da correggere, che l’utente non riesce ad affrontare solo per mancanza di informazione e impegno. Per fortuna, ci sono alcuni passaggi che si possono darti un’idea di quali sono i problemi prima di portarlo da un tecnico.
Un computer può non funzionare correttamente per un gran numero di ragioni diverse
La prima cosa da fare, per quanto banale, è controllare che tutti i cavi siano collegati correttamente e che non ci siano danni visibili. A questo punto, se stai usando un laptop, prova a rimuovere la batteria (se possibile), collegarlo direttamente alla corrente e vedere se si accende.
Se si usa il sistema operativo Windows e il PC si avvia ma non funziona correttamente, si può provare ad avviarlo in modalità provvisoria. Questo avvia Windows con un numero minimo di driver e programmi in esecuzione, così da permettere all’utente di capire se e quali programmi sono alla base del problema.
A questo punto, per escludere ogni ipotesi di, è opportuno avviare una scansione completa alla ricerca di virus e malware. Se non ci sono virus, il problema potrebbe essere causato invece da file danneggiati, che compromettono il funzionamento dell’intero sistema. Per sistemarli, si può provare a seguire questo procedimento:
- Premere il tasto Windows.
- Cercare “cmd“.
- Cliccare su “esegui come amministratore“.
- Una volta aperta la finestra del Prompt dei comandi, scrivere questa stringa: “DSM /Online /Cleanup-Image /ScanHealth”.
- Una volta premuto invio, il computer comincerà a fare una scansione generale dei file al suo interno.
- Se ci sono dei file danneggiati, si può usare il comando “RestoreHealth” alla fine, così che il computer sostituisca i file danneggiati, eliminando ogni problema.
Se nessuno dei consigli precedenti dà i risultati sperati, l’unica alternativa possibile potrebbe essere quella di rivolgersi a un tecnico specialista, anche per evitare di peggiorare ulteriormente la situazione.