Il tuo televisore è compatibile con il nuovo digitale terrestre? Come verificarlo in un attimo

Come capire e verificare, in pochi secondi, se il tuo televisore è compatibile con il nuovo digitale terrestre.

Tua televisione compatibile nuovo digitale terrestre
Guardare il televisore – Mrinfromatico.it

Da qualche anno, tutto è cambiato nella vita dell’uomo. La tecnologia ha avuto un impatto immediato in ogni momento della giornata: ci sono ormai dispositivi notevoli che hanno infinite potenzialità. Le funzioni aumentano di giorno in giorno: tra aggiornamenti, novità e rivoluzioni,  tutto cambia quotidianamente. Anche il mercato delle televisioni è stato profondamente rivisto, con l’arrivo di modelli sempre più interessanti, belli e ricchi di funzionalità.

Si parla sempre di più di Smart tv, dispositivi capaci di connettersi ad internet e di avere applicazioni come smartphone e computer, e di digitale terrestre (a proposito, avete visto l’ultima novita?). Con il D.T., la modalità di trasmissione del segnale è in forma digitale anziché analogica. I canali vengono trasmessi con maggiore qualità e la velocità del segnale aumenta sempre di più. Per settembre è previsto l’ennesimo switch con il passaggio al DVB-T2. Ma come capire se la propria tv è compatibile con il nuovo digitale terrestre? In realtà, basta pochissimo tempo..

Come verificare se il tuo televisore è compatibile con il nuovo digitale terrestre: basta un attimo

Tua televisione compatibile nuovo digitale terrestre
Usare il telecomando – Mrinformatico.it

Il digitale terrestre continua ad aggiornarsi di giorno in giorno: sempre più canali passano in HD mentre il segnale diventa sempre più veloce e potente. Ci sono due modi per sfruttarlo: il primo è quello di avere un modello recente di smart tv. Il secondo è quello di avere un decoder nuovo che possa collegarsi facilmente al televisore. Ma come capire che la nostra tv sia compatibile con il nuovo digitale terrestre? In realtà, basta pochissimo.

Per capire se il tuo TV è compatibile con la nuova codifica MPEG-4, puoi andare sui canali HD che si trovano dal 501 in poi. Se dullo schermo non si vede nulla o peggio se compaiono messaggi di errore, purtroppo la tua televisione non è compatibile. Se non si visualizzano in maniera corretta o si leggono solo messaggi di errore, vuol dire che il tuo TV non è compatibile: per questo motivo,  potrebbe anche non essere compatibile con il nuovo DVB-T2. Esistono poi altri metodi per verificare: andate ad esempio nel menu e cliccate su “Sintonizzazione digitale”. Se è presente la dicitura DVB-T2 HEVC/H265, potete stare tranquilli. Da qualche mese c’è un ulteriore metodo per effettuare la verifica: andate al canale 100 RAI o 200 Mediaset. Se fuoriesce la scritta “Test HEVC MAIN10, la vostra televisione è compatibile con il nuovo digitale terrestre.

Gestione cookie