Inside Out 2 è attualmente in programmazione al cinema, ma il primo indimenticabile film si può vedere su una piattaforma in streaming: vediamo dove
Nel 2015 arriva nelle sale il film di animazione Inside Out, prodotto in collaborazione da Pixar Animation Studios e Walt Disney Pictures e diretto da Pete Docter e Ronnie del Carmen. Il successo è immediato e viene immediatamente acclamato come miglior film di animazione dalla critica e dal pubblico.
Detto fatto, la pellicola si aggiudica l’Oscar come Miglior film di animazione, il Golden Globe e il BAFTA nella medesima categoria. Sbanca il botteghino in Italia con oltre 25milioni di euro di incasso superando il Re Leone e Alla ricerca di Nemo e divenendo il miglior film di Pixar distribuito. Anche la critica lo apprezza e lo ricopre di commenti assolutamente positivi, giudicandolo “splendidamente animato e potentemente commuovente”.
Inside out
Il meraviglioso film della Pixar racconta delle voci che ognuno di noi ha dentro commuovendo dal primo minuto. La protagonista è Riley, una bambina di undici anni con una vita felice e spensierata con accanto due genitori presenti e adorabili e l’amica del cuore. Cresce mettendo al centro le sue emozioni sulle quali il film pone l’accento. I sentimenti vengono dunque personificati abilmente e immaginati all’interno di una consolle nella mente della protagonista, mentre assistono agli eventi della vita di Riley e reagendo di conseguenza.
E così impariamo ad amare Joy, a conoscere Fear, Anger e Sadness che discutono ed entrano in conflitto fra loro nel voler dare il proprio contributo ai sentimenti di Riley. Ognuno è determinato nel prevalere sull’altro riuscendo così a dare un’impronta drammatica alla storia. In questo modo diventano loro, le emozioni le vere protagoniste del film, trasformandosi da concetti astratti a personaggi concreti che alla fine collaboreranno per facilitare il processo di apprendimento e formazione di Riley.
Dove vedere il film Inside Out
Mentre al cinema è in programmazione il secondo atteso capitolo di Inside Out 2, che fa record di incassi come ci racconta Il Sole 24 ORE, è possibile riguardare o apprezzare per la prima volta il film del 2015 che esplora le emozioni di una bambina di undici anni, rendendole personaggi indimenticabili dell’immaginario collettivo. Gioia, Rabbia, Paura, Tristezza e Disgusto ci porteranno nel mondo sconosciuto ed affascinante della mente umana, dando vita giorno dopo giorno alla personalità di Riley, in un processo formativo molto interessante e coinvolgente.
La storia di Riley e delle sue emozioni diventa così un viaggio attraverso i processi mentali che guidano la crescita di ognuno, riportando al centro l’importanza dei sentimenti con una buona dose di commozione. Il film di animazione di Pixar e Disney, il capolavoro “Inside Out” è disponibile sulla piattaforma in streaming Disney+.