Negli ultimi giorni due dei social più importanti, Instagram e Facebook, sono andati in down: queste le teorie che sono circolate sul web
Rimanere senza social e senza la possibilità di connettersi con il resto del mondo digitale, al giorno d’oggi, sembra a dir poco impossibile eppure si tratta di un contesto molto dinamico e come abbiamo imparato anche molto fragile. E le ultime vicende ne sono la prova. Sono state due ore senza dubbio molto chiacchierate e che hanno lanciato in allarme soprattutto i più fedeli nell’utilizzo dei social.
Nella giornata del 5 marzo, infatti, nel corso del pomeriggio ben due dei social più aperti e utilizzati da tantissime persone sono andati in down per qualche ora. Stiamo parlando proprio di Facebook e Instagram, che hanno dovuto affrontare e soprattutto superare un malfunzionamento nel sistema tra i più bui e difficili degli ultimi tempi. Nel corso di queste ore, infatti, tutti gli utenti che tentavano di accedere ai propri profili venivano buttati fuori.
Web, le teorie sull’Instagram e Facebook down
In modo del tutto inevitabile, dunque, la maggior parte degli utenti non ha potuto fare a meno di riversarsi su X, ovvero l’ex Twitter, alla ricerca di spiegazioni e soprattutto di vicinanza nel trovare altre persone che stavano affrontando lo stesso blackout. A destare preoccupazione però è stata la modalità con cui si è verificato questo down in instagram e facebook. Rispetto alle volte precedenti, infatti, nel corso della giornata del 5 marzo e una volta terminato il duro momento da parte dei due social, gli utenti hanno dovuto inserire nuovamente le proprie credenziali. Una necessità, questa, che fino a ora non si era mai verificata.
Ed è proprio questa atipica modalità che ha destato non poco sospetto e soprattutto preoccupazione negli utenti di questi social. Secondo alcune teorie che hanno cominciato a circolare sui social, infatti, instagram e facebook potrebbero essere stati vittima di un attacco: ad avvalorare la tesi, inoltre, ci ha pensato un messaggio arrivato ad alcuni utenti su Whatsapp (che per fortuna non è stato interessato da questo brutto momento) da parte di alcuni “tecnici HP” in merito ad alcuni attacchi hacker.
Che si tratti solo di alcuni furbetti che hanno ben pensato di approfittare della situazione o c’è del vero in queste parole? Non c’è dubbio che la situazione appare piuttosto anomala agli occhi degli utenti, che hanno cominciato a usare adesso sia facebook che instagram con un po’ di timore. I più spaventati e timorosi, inoltre, non hanno mancato di cambiare la propria password così da poter scongiurare qualsiasi preoccupazione o rischio. Nonostante non si tratti di una notizia confermata, dunque, molti hanno cominciato a vociferare sempre di più in merito a una fuga di dati personale.