Possedere monete e valute storiche può far bene ai propri portafogli: ce n’è una particolare che vale davvero un bel po’!
Cosa non farebbero i collezionisti e gli appassionati di reperti storici e di valore pur di portare a casa potenziali tesori?
Le monete ad esempio, dai tempi dell’antico Egitto, attraversando l’impero Romano, fino ad arrivare all‘entrata di dollari e lira italiana hanno sempre un grande fascino.
Ma anche in altri paesi europei ci sono dei reperti che non devono assolutamente essere messi da parte. Come ad esempio la Grecia, paese e culla della civiltà del Vecchio Continente in cui fino all’istituzione ed alla circolazione dell’euro c’era la dracma.
Il valore della dracma
La dracma è stata la moneta greca prima dell’avvento nel 2002 dell’euro, che ha in un certo modo anche scombussolato i piani economici e commerciali di tanti paesi europei, alcuni migliorandoli altri facendoli cadere in profonde depressioni economiche, come ad esempio in Grecia.
Paese non ricco, ma visitato ogni anno da milioni di turisti per la cultura grazie alla capitale Atene ma anche per le sue isole dove passare una meritata vacanza estiva.
La dracma entrò in circolazione intorno agli inizio del 1800 e durante la Seconda Guerra Mondiale con l’occupazione nazista nel paese la moneta perse addirittura valore.
Poi col passare degli anni e con la liberazione dal nazismo tutta l’Europa ritornò ad avere una crescita economica ed in Grecia circolava una dracma col volto di un mito della storia ellenica Alessandro Magno.
Dracme da 3000 euro!
Le monete di valore arricchiscono coloro che la possiedono, magari chi è stato in Grecia prima della circolazione dell’euro potrebbe ritrovare o tener conservato dei reperti che potrebbero davvero cambiare la vita.
Tra i personaggi storici della Grecia, sicuramente c’è Alessandro Magno, imperatore che rese l’antica Grecia un paese indistruttibile che arrivò a colonizzare quasi in Asia.
I personaggi importanti di ogni paese come sappiamo vengono spesso raffigurati sulle superfici o sulle banconote e sulla dracma da c’era il volto di Alessandro Magno.
Secondo la Banca Centrale Europea ed anche esperti di aste questa moneta ha almeno un valore vicino ai 3000 euro!
Secondo le statistiche, dal 1990 se ne trovano in circolazione solamente 15, quindi beato chi la conserva, perché se decidesse di venderla diventerebbe ricco da un giorno all’altro.
Importante come suggeriscono i collezionisti è che non abbia graffi né sfumature che possano far calare il prezzo. Se avete amici greci perché non domandate, la dracma col volto di Alessandro Magno, potrebbe cambiarvi la vita!