Frugate nelle vostre tasche, fatelo con grande attenzione, forse al loro interno c’è la fortunata e rarissima moneta da due euro dal valore incredibile. Come riconoscerla, tutti i dettagli
Nel biennio a cavallo tra il 2020 ed il 2022 due fattori assolutamente imprevisti ed imprevedibili hanno scosso, dalle fondamenta, l’economia mondiale e per certi versi l’impianto sociale così come lo avevamo conosciuto fino a quel momento. Il primo è l’esordio della pandemia da coronavirus covid-19. Una pandemia che ha letteralmente bloccato le vite di milioni di persone generando una crisi economica senza pari.
Una crisi economica dalla quale abbiamo iniziato ad uscire ad inizio del 2022 quando purtroppo è arrivato il secondo fattore. Parliamo dello scoppio della guerra tra la Russia e l’Ucraina. Una guerra che parte il 24 febbraio e che ancora oggi è in corso. Una guerra che oltre al drammatico tributo di vite umane, sia militari che civili, ha acuito la crisi che si stava spegnendo prolungandola per altri 16-18 mesi. Oggi nel 2024 i dati del Prodotto Interno Lordo dell’Italia, ma dell’area UE in generale sono tornati a buoni livelli. In alcuni casi ai livelli pre-covid.
Il valore economico del collezionismo
Questo non significa che occorre abbassare la guardia né che la situazione è stabilizzata. Pensiamo a cosa accade tra Israele e Palestina per sapere che una nuova fiammata negativa dell’economia è sempre dietro l’angolo. La prova provata arriva da come vengono tuttora gestiti gli investimenti finanziari.
Durante le crisi economiche, infatti, chi può cerca di investire le proprie risorse in beni rifugio. I beni rifugio sono quei beni, essenzialmente gli immobili e l’oro, che non di deprezzano in modo eccessivo durante i periodi di difficoltà. E tra i beni rifugio sono entrati e pieno titolo anche i beni oggetti di collezionismo.
La moneta rarissima da Due Euro
Collezionismo che è di ogni tipo, dischi rari, figurine, auto, indumenti vintage e ovviamente le collezioni per eccellenza quelle di francobolli e monete. Le seconde, in particolare, hanno subito una vera e propria impennata tanto nelle ricerche quanto nelle transazioni. Con alcuni casi eccezionali da evidenziare.
Caso eccezionale che ad esempio è quello delle monete da Due Euro, in particolare quella coniata in Francia nel quinquennio 1999-2004. Una moneta dove la raffigurazione dedicata al Paese Transalpino è decentrata rispetto all’asse della moneta. Un errore di conio, molto raro, che ha fatto schizzare il valore delle monete oltre gli 80.000 euro. Un dato davvero incredibile