Una graduatoria davvero particolare stilata da un sito americano, vede una città meridionale italiana in testa alla classifica
Ookla azienda americana proprietaria di Speedtest ha effettuato terminato una classifica davvero particolare per quanto riguarda i dati di connessione e la velocità delle linee in tutti i paesi del mondo.
Luoghi in cui nessuno avrebbe mai pensato che internet fosse stato così rapido ma che in effetti raggiungono livelli assurdi per connessione ed anche per potenza di download di applicazioni, video o immagini.
Speedtest ogni giorno analizza tantissime linee, wi-fi e connessioni per valutare poi quali sul pianeta sono le migliori.
Classifica italiana
Speedtest ha pensato bene di effettuare una precisa classifica in tutti i paesi del mondo, attraverso un lavoro complicato ed allo stesso tempo ben definito con dettagli e ciò scaturisce anche tanta curiosità.
Qualcuno potrebbe pensare che al primo posto ci fosse una metropoli del nord come Milano, invece no: in testa alla classifica c’è Bari, capoluogo della Puglia con (87,57 Mbps in download), seguita dal Bologna (87,13), poi Milano (83,21) e Torino (77,51).
Chi l’avrebbe mai pensato? Per quanto riguarda due altre importanti città italiane seguono Napoli con 68,22 Mbps in download e Roma con 66,19 Mbps in download.
Questi numeri sono il risultato di rete mobile e fissa allo stesso tempo e vedono la città pugliese dominare sotto questo punto di vista in Italia. Per quanto riguarda invece i download c’è Genova che guarda tutti dall’alto.
Classifica mondiale
Speedtest effettua queste analisi e test circa ogni 6 mesi ed ha ne registrati circa 50 miliardi in ben 17 anni di attività. Attraverso questi controlli, ci sono anche serie valutazioni per quanto riguarda la stabilità delle reti, se esse sono buone e se meritano i posti delle classifiche che vengono in seguito stabilite.
C’è inoltre una graduatoria che vede altre zone del mondo contendersi i primi posti: le prime 5 città per quanto riguarda il discorso di rete mobile si trovano tutte in Medio Oriente tra Qatar, Emirati Arabi ed Arabia Saudita, paesi ricchi grazie anche al petrolio.
Al primo posto invece per quanto riguarda la rete fissa c’è Abu Dhabi, seconda Valpairaiso in Cile e al terzo posto Lione in Francia.
Queste prestazioni che fornisce Speedtest sono anche riferite per quanto riguarda la velocità ed i continui download di giochi ed applicazioni specialmente attraverso telefoni e smartphone.
Senza dimenticare le diverse piattaforme streaming ed i video di alta qualità, una buona velocità di upload per le videochiamate tramite pc ed app di messaggistica.
Tornando in Italia invece, c’è sempre una classifica riguardante gli operatori telefonici: all’ultimo posto c’è Iliad, con uno speed score (media tra upload e download) di 73,61, segue poi WindTre, Tim e Fastweb, che si trovano allo stesso passo.
In vetta alla classifica c’è Vodafone con 206,42 grazie alla velocità media di download 5G, con 244,63 Mbps, davanti a Fastweb (148,69 Mbps), e TIM (129,16 Mbps). Secondo sempre Speedtest, Vodafone è anche prima per la velocità media di upload 5G, con 20,29 Mbps, e per la latenza, con 43 ms.