Sono tanti i cambiamenti che le prossime iterazioni del nuovo dispositivo Apple presenteranno. Per quando è fissata la data del lancio di iPhone 16.
La data di uscita di iPhone 16 è prossima, con il lancio del nuovissimo dispositivo di Apple ormai prossimo. Ci avviciniamo a quella parte dell’anno in cui la Mela morsicata riesce a monopolizzare l’attenzione della stampa specializzata e degli appassionati di hi-tech con il suo prodotto principale.
Lo sanno tutti che settembre in particolare è il mese in cui i “melafonini” vengono svelati e subito immessi sul mercato. Già da mesi sono presenti sul web delle notizie che riguardano l’iPhone 16, del quale sapremo di più a partire dalla sua data di lancio ufficiale.
Ci sono anche diverse altre novità in casa Apple, con il rilascio sul mercato di ben otto versioni differenti di iPad nei prossimi mesi. A partire dalla fine di quest’anno il tablet di Cupertino farà il suo ritorno, dopo due anni di assenza di aggiornamenti nell’hardware.
Per quanto riguarda l’attesissimo iPhone 16, ci saranno delle differenze con i vari modelli del suo predecessore, l’iPhone 15. Avremo a disposizione quattro versioni dello stesso, cosa già nota da diverso tempo.
Quando esce l’iPhone 16?
Approderanno nei negozi sia fisici che digitali i vari iPhone 16, iPhone 16 Plus, iPhone 16 Pro ed iPhone 16 Pro Max. Tutti quanti loro avranno anzitutto delle dimensioni diverse dagli iPhone 15. Visto che ci saranno delle cornici ulteriormente più sottili sul 16 Pro e sul 16 Pro Max, lo schermo guadagnerà due pollici in più su ognuna di queste versioni.
Ad esempio, la versione Pro di iPhone 15 è di 6,1 pollici, quella dell’iPhone 16 Pro sarà di 6,3 pollici. Il Pro Max invece arriverà a 6,9 pollici. Cambierà un bel po’ però anche per quanto concerne la fotocamera posteriore. Anzi, le fotocamere, che verranno alloggiate non più in uno spazio delimitato da un quadrato bensì da uno a forma di capsula in verticale.
E poi ci sarà lo schermo in Ceramic Glass 2.0. Ed a livello hardware, anche un aumento di RAM, grazie all’apporto del chip A18 da 8 gb. Ce l’avranno di base tutti i modelli. Altra innovazione importantissima sarà quella di Apple Intelligence, inserita con iOS 18 e che fungerà da vera e propria intelligenza artificiale proprietaria. Ma che verrà introdotta anche su iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max.
Quali saranno i colori disponibili
Ed ancora, è confermata la presenza del tasto Action su tutta quanta la gamma di iPhone 16. Il Pro ed il Pro Max avranno un tasto fisico in più, che servirà sia per fare l’autofocus in fase di scatto che di cattura dell’immagine, a seconda della pressione esercitata. Scorrendo con il dito invece verrà regolato lo zoom, anche durante un video registrato in tempo reale.
E per finire, anche l’occhio vuole la sua parte. Quindi tutte quante le versioni di iPhone 16 avranno delle scocche in diverse varianti. A quelle classiche rispettivamente in bianco ed in nero si aggiungono pure le conformazioni cromatiche in verde, rosa e blu, dalle sfumature più nette rispetto agli iPhone passati.
È pressoché certo che ci sarà una svolta importante con iPhone 16. E per quanto riguarda i vecchi modelli, è sempre alquanto semplice rivenderli per poi passare all’ultimo uscito. Pare però che sul 16 una funzionalità annunciata non sarà disponibile da subito.