iPhone, dopo tanta attesa, è finalmente arrivato il nuovo aggiornamento iOS 17.4: cosa cambia adesso e tutte le novità introdotte
Gli aggiornamenti iOS sono sempre un’arma a doppio taglio: da una parte c’è chi si lamenta perché queste continue novità finiscono per occupare la memoria, altri invece sono molto più attenti ai cambiamenti che tali aggiornamenti portano e dunque sono contenti di avere un cellulare all’avanguardia, all’altezza dei cellulari che sono stati appena messi in commercio.
Chi si lamenta della memoria occupata, evidentemente non si rende conto dei cambiamenti che questi aggiornamenti portano al nostro cellulare, proprio per questa ragione siamo qui per chiarirvi tutti i vostri dubbi e farvi capire per quale motivo non è uno spreco di memoria tenere il proprio cellulare sempre aggiornato. Dunque, andiamo a scoprire insieme di che cosa si tratta e cosa cambierà sul nostro cellulare con il nuovo iOS 17.4.
iPhone, aggiornamento iOS 17.4: quali sono le novità
Dal modello di iPhone XR/XS in su, vi sarà possibile portare sul vostro cellulare il nuovo aggiornamento. In questi giorni su internet sono circolate molte notizie false in merito, proprio per questa ragione ci teniamo a chiarire bene come stanno le cose.
La Apple questa volta ha deciso di apportare delle modifiche piuttosto importanti con questo nuovo aggiornamento. In primo luogo, la scelta di un browser predefinivo alternativo a Safari, infatti nel momento in cui accendete il cellulare per la prima volta per avviare il vostro dispositivo e poi configurarlo, potrete scegliere un broswer differente.
Un altro cambiamento importante è l’app Podcast, che vi permetterà di trascrivere in tempo reale il testo degli episodi che state ascoltando. Per il momento la lingua italiana non è supportata, dunque potrete trascrivere gli episodi in inglese, spagnolo, francese e tedesco. Il testo consente anche la ricerca interna e potrete anche aumentare le dimensioni o il contrasto.
Non sarà più disponibile soltanto un solo store
Ma il vero grande cambiamento riguarda gli store: infatti la Apple ha deciso di inserire nelle novità che riguardano soltanto l’Europa, avrete la possibilità di installare degli store alternativi per le applicazioni. Quante volte vi siete sentiti limitati nel poter scaricare le vostre app soltanto su uno store? In questo modo, avrete modo di scaricare molte più app, anche quelle che avete sempre desiderato di avere sul vostro cellulare e che non trovavate su Apple Store. Uno dei più attesi è Epic Games, che vi permetterà di avere Fortnite su iPhone.
Un altro cambiamento importante riguarderà lo stato della batteria, in impostazioni troverete i cicli di carica, la data di produzione e il primo utilizzo su tutti i modelli del vostro iPhone. Potrete anche chiedere a Siri di leggere ad alta voce i messaggi che ricevete, ovviamente se sono in lingue supportate dal sistema.
Ma soprattutto non tutti sono a conoscenza del fatto che con questo nuovo aggiornamento è disponibile anche un sistema che sarà in grado di rilevare le porte, tramite l’applicazione Lente. Nel momento in cui deciderete di attivare questa opzione, potrete capire quanto dista una torta, come aprirla e avere una descrizione di tutti i suoi attributi. Questa funzione però è disponibile su tutti gli iPhone dotati di scanner LiDAR, ovvero dai modelli 12 in su. Per poter mettere in atto questa funzione, dovreste:
- pronunciare a Siri il comando “Apri la lente”;
- aprire il centro di controllo e poi toccare l’icona della lente;
- posizionare il vostro cellulare in modo che la fotocamera posteriore abbia la possibilità di inquadrare la porta;
- attendere che l’app riveli la presenza della porta;
- toccare il pulsante in basso a destra per ricevere tutte le informazioni necessarie;
- la barra laterale mostrerà qual è la distanza dalla porta e come aprirla, dunque se spingerla tirarla oppure ruotare la maniglia.
Infine, un altro cambiamento che potrebbe interessarvi, riguarda l’introduzione di nuove emoij. Tra questi nuovi ingressi troverete il fungo, la fenice, la catena spezzata, le teste che fanno segno di sì e di no e anche il frutto del lime. In totale saranno 18 nuove emoij che arricchiranno i vostri messaggi. Insomma, non si tratta di un aggiornamento affatto inutile, dunque il nostro consiglio è quello di farlo il prima possibile.