Tra qualche mesi entrerà in vigore in Italia la patente di guida digitale, da inserire nell’IT Wallet, ma sarà valida anche all’estero?
A partire dal prossimo gennaio 2025 entrerà in vigore la patente di guida digitale, ufficialmente “patente di guida mobile”, da inserire nel proprio IT Wallet, ossia il portafoglio virtuale da caricare nel proprio telefonino, all’interno della App IO, insieme alla tessera sanitaria e alla carta di identità. È l’accelerazione voluta dall’Italia, la prima in Europa per la digitalizzazione dei documenti.
Significa che molto presto i documenti classici potrebbero sparire per sempre, niente più tessere nel portafoglio, tra poco si farà tutto virtualmente. Tuttavia, almeno per il momento, la nuova patente digitale sarà valida soltanto sul nostro territorio, mentre per guidare all’estero occorrerà ancora presentare il tradizionale documento fisico.
L’arrivo della nuova patente digitale da inserire nel proprio IT Wallet: dove sarà valida
Lo scorso 2 marzo 2024, in Gazzetta Ufficiale, è apparso il nuovo decreto relativo alla prossima patente di guida digitale. Tale patente potrà essere mostrata alle Forze dell’Ordine per i normali controlli su strada. Inoltre, verificare l’idoneità della patente, eventuali trasgressioni o eventuali falsificazioni, diventerà sempre più semplice.
Gli automobilisti, in questo modo, saranno maggiormente tutelati. Tuttavia, almeno per il 2025, la patente digitale sarà valida solo sulle strade italiane, mentre per guidare negli altri paesi dell’Unione europea bisognerà portare con sé il documento fisico. Questo perché l’IT Wallet non è valido all’estero.
Per renderlo valido, occorrerà attendere l’UE Wallet, attivato in tutti i paesi della UE a partire dal 2026. Portando con sé la patente digitale si evita di smarrire quella cartacea, di farsela rubare o falsificare. Inoltre, il sistema invierà in tempo reale eventuali notifiche, come ad esempio delle sanzioni.
In attesa del portafoglio virtuale europeo UE Wallet: Italia prima nella digitalizzazione dei documenti con l’IT Wallet
L’automobilista saprà subito se ha fatto un’infrazione che gli costerà una multa, e allo stesso tempo sarà aggiornato su scadenze e rinnovi. Inoltre, come accennato, alla patente seguiranno anche Carta d’Identità e tessera sanitaria, da inserire tutti nel portafoglio virtuale dell’applicazione IO.
Questa estate partirà la prima sperimentazione, digitalizzando i documenti di migliaia di cittadini, estendendosi sempre di più fino al prossimo anno. Il lancio ufficiale è previsto per gennaio 2025, quando gli utenti potranno scaricare la versione aggiornata dell’App IO.
Per autenticarsi basterà entrare con il proprio SPID o con la propria CIE. L’Italia anticipa dunque il debutto del portafoglio virtuale europeo, previsto per il 2026. Google Wallet, fantastica novità: gli utenti la aspettavano da tempo, ecco cosa cambia.