Torna nel mondo del mercato videoludico Ivan Venturi con il suo nuovo titolo: ecco ora disponibile su Steam il titolo Kring.
Oggi presentiamo una nuova uscita, disponibile dall’8 agosto sul catalogo di Steam. Parliamo di un videogioco che presenta alle spalle un lavoro molto lungo di un nome italiano che ha fatto la storia dei videogiochi: Ivan Venturi. Il programmatore costruito la sua carriera con un percorso che lo ha visto partecipe in molti lavori per altre e più “antiche” console. Oggi decide di tornare nel mercato videoludico con questa chicca.
Il nuovo titolo di Ivan Venturi: ecco disponibile Kring
Ivan Venturi. Per i più appassionati e, soprattutto, per i più grandi questo nome riecheggerà come eco in una sala dei trofei. Parliamo di un programmatore che ha lasciato il segno nel Commodor64 e non solo lavorando con la Simulmondo. Era il 1988 quando la software house italiana viene fondata a Bologna da Francesco Carlà e vide, fra i primi nomi del team proprio Ivan Venturi. La storia della software house ha avuto un lungo viaggio con la produzione di molti videogiochi sul Commodor64. Simulmondo ha visto la sua chiusura nel 1999 e l’abbandono del programmatore già nel 1993. La carriera di Ivan Venturi prosegue nel corso degli anni fino ad arrivare al progetto IVP.
Prima di arrivare a questo progetto dal 1993 al 2012 Ivan Venturi ha creato progetti videoludici come Colors Arti Multimediali, KoalaGames e, infine, nel 2012, IV Production, Ivan Venturi Production. Ha, quindi, continuato a lavorare come sviluppatore indipendente, esplorando diverse forme di narrazione, creando giochi, spesso concentrati su temi sociali e educativi. Dal 2012 abbiamo visto il programmatore in una serie di videogiochi, cercando di trovare il suo spazio all’interno del mercato videoludico. Oggi si presenta davanti a tutti noi con un nuovo titolo, Kring, uscito l’8 agosto e disponibile su Steam.
Kring: ecco il nuovo titolo di Ivan Venturi
Difficile descrivere un gioco come Kring. Nei primi secondi il videogioco si presenta, con l’aiuto di Venturi, con queste parole “King è un clicker arcade adventure” e conclude “Perché il vero Kring lo scoprirai solo più avanti“. Queste le parole che ci aiutano ad immaginare le difficoltà anche solo di descrizione di un titolo così particolare, psichedelico nei suoi colori e nelle sue immagini, che racconta il grande lavoro svolto da Ivan Venturi per un titolo completamente disegnato a mano. Obiettivo? Difficile da semplificare in poche parole, ma ci prova lo sviluppatore su Steam “Sei il Dio Kring! Conquista la galassia e sconfiggi gli Dei Leggendari!”
All’interno sono presenti più di 10 giochi diversi che racchiuderanno dentro di loro vari tipologie videoludiche. Ecco quindi che si complica e rende la struttura del gioco sempre più complessa e particolare. Sicuramente con questi titolo Venturi ha voluto lasciare un segno nel mercato, cercando di uscire da dei riferimenti videoludici classici e abbracciare quel mondo che, anni indietro, chiamavamo con grande naturale e sicurezza indie. Siete pronti a lanciarvi in questa nuova avventura?