Anche la batteria del tuo smartphone si scarica troppo velocemente? Non demordere: disattiva questa semplice funzione e risolvi subito.
La tecnologia ha stravolto le nostre vite con una facilità irrisoria: sono arrivati ad esempio gli smartphone che hanno avuto un impatto notevole sulle nostre giornate. Per chi non lo sapesse, questi device sono cellulari estremamente potenti che hanno una grande capacità di calcolo, una memoria molto vasta e una connettività notevole (sia bluetooth che wireless). Ogni anni, Apple, Samsung, Xiaomi e Google si sfidano lanciando sui mercati modelli impressionanti e sempre più potenti. Da qualche anno, i telefonini sono diventati anche macchine fotografiche professionali o piccoli schermi su cui è possibile guardare un film, una puntata della nostra serie preferita. Non manca poi chi li usa per giocare: gli sviluppatori hanno lanciato giochi veramente intriganti ed interessanti.
Ogni giorno, trascorriamo sempre più tempo con i device tra le mani: possiamo usare gli smartphone per navigare sul web, per usare l’assistente Google e comandare altri dispositivi, per giocare a titoli indimenticabili, per facilitare gli spostamenti (vero, Google Maps?). Con un uso intensivo, tuttavia, la batteria tende a scaricarsi completamente. Non mancano giorni della settimana in cui la nostra batteria si esaurisce in tempi record: per questo motivo, conoscere trucchi deliziosi per risolvere la problematica è sicuramente un grosso vantaggio. In realtà, c’è una funzione molto interessante che tende però a scarica troppo velocemente la batteria: vediamo nel dettaglio il tutto, imparando anche un metodo per poterla disattivare.
La batteria si scarica subito? Disattiva questa funzione e risolvi alla svelta
Forse in pochi lo sanno, ma esistono tantissimi trucchetti per poter ottimizzare la batteria e per poter migliorare l’autonomia dello smartphone. C’è una bella funzionalità ideata da qualche anno che migliora sicuramente l’esperienza: stiamo parlando di Always-On-Display. Grazie a questa funzione, sullo schermo del cellulare è possibile osservare informazioni interessanti come data e ora, avvisi, notifiche e altri dettagli. In Italiano, la traduzione letterale del servizio è “Sempre sul Display”: per questo motivo, non appena prenderete il device tra le mani, si illuminerà lo schermo e l’utente vedrà subito le varie informazioni importanti.
Nelle impostazioni, la persona può tranquillamente personalizzare il servizio e decidere quali notifiche lasciare sempre attivate. C’è però un grosso problema: Always on Display consuma troppa batteria. Per migliorare l’autonomia, la maggior parte delle persone tende a lasciare la funzionalità attiva ma di disattivare lo sfondo. Nelle impostazioni, potete decidere di disattivare la funzionalità: basterà aprirle e cliccare su “Schermo sempre attivo”. Dopo aver flaggato la finestra, avrete disattivato la funzione e la batteria vi ringrazierà. Se però vi piace tantissimo la funzione, vi suggeriamo di disattivare appunto lo sfondo o di togliere dalla funzione almeno le notifiche: eliminando questi due aspetti, l’autonomia aumenterà a vista d’occhio.