Capita spesso che la batteria del telefono cellulare possa scaricarsi molto velocemente. Quali possono essere le cause e come risolvere?
Attraverso i nostri smartphone gli umani ormai fanno di tutto: lavorano, si divertono, giocano e scambiano messaggi anche per perdere un po’ di tempo e rilassarsi.
I prodotti di ultima generazione sembrano perfetti e con gli aggiornamenti che ricevono migliorano sempre di più. Ma attenzione alle batterie degli smartphone, che possono scaricarsi facilmente creando anche qualche improvviso disagio.
Infatti le percentuali delle batterie possono diminuire facilmente anche se hanno grandi capacità di memoria, possono contenere tante foto, video ed immagini ma soprattutto applicazioni e social che potrebbero a lungo creare qualche problema.
C’è qualche altra motivazione a riguardo?
Risolvere problema batteria
I nuovi smartphone hanno una grande capacità di memoria che può contenere tante applicazioni, giochi che alla lunga possono anche consumare la batteria.
Solitamente è consigliato evitare di caricare la batteria dello smartphone per l’intera nottata altrimenti essa potrebbe deteriorarsi. Meglio raggiungere una percentuale dell’80% e riprendere il telefono.
Se si è spesso fuori casa, causa motivi di lavoro o altri impegni è buon consiglio comprare un caricabatteria portatile o un powerbank. Ma c’è anche un’altra tecnica per ridurre il consumo della batteria del telefono, ossia attuando nelle impostazioni la “modalità scura”.
Modalità scura
C’è sempre una soluzione per poter risolvere le problematiche, anche quelle relative ai nostri telefoni cellulari per evitare che le batterie possano scaricarsi facilmente.
Di solito la luminosità dei display degli smartphone è troppo forte, ciò comporta problemi agli occhi ed alla vista. È stato recentemente effettuato uno studio su alcuni modelli in cui è stato applicata la modalità modalità scura è quello di un risparmio dei consumi energetici con display oled.
Con questa impostazione, si passa a colori più scuri al posto di quelli chiari, con lo sfondo che dal bianco passa a nero. Queste funzioni sono disponibili da inserire sia per gli smartphone, che per i computer.
L’impostazione “dark” rallenta gli sforzi delle batterie e il colore nero “spegne” i pixel. Le analisi di questi ricercatori, sono state effettuate su Pixel 2, 4 e 5 e Moto Z3 basandosi su sei precise applicazioni, come Google Calendar, Google Maps, Google News, Google Phone, YouTube e la calcolatrice.
Le analisi hanno evidenziato che partendo da una percentuale di 30%-50%, l’energia salvata è pari a 3% – 9%. La modalità chiara, al contrario tende a diminuire il carico della batteria del 20% scaricandola facilmente.
Inoltre, c’è anche una soluzione interna nelle impostazioni di ogni smartphone: andare nel reparto di Impostazioni, e poi premere su Batteria e poi in Utilizzo della batteria. In seguito bisogna localizzare quale sia l’applicazione che consuma di più per poi chiuderla, risparmiando qualche percentuale in più.