La profezia di Elon Musk scuote il mondo: “Non avremo più un..”

Elon Musk mai banale con le sue dichiarazioni: il miliardario ha sconvolto tutti con un annuncio folle. Ancora una profezia da brividi…

Profezia Elon Musk
Elon Musk, sorriso contagioso – Mrinformatico.it

Elon Musk, per chi non lo sapesse, è un imprenditore sudafricano che possiede la cittadinanza canadese (ed è naturalizzato statunitense). Il classe 1971 è fondatore, amministratore e direttore tecnico di The Boring Company, è il cofondatore di Neuralink e OpenAI, amministratore delegato di Tesla, proprietario e presidente di X. Secondo quanto svelato da Forbes, in questa particolare settimana di fine maggio il nativo di Pretoria ha sorpassato nuovamente Arnault ed è diventato l’uomo più ricco al mondo con un patrimonio di 209,5 miliardi di dollari (5.2 miliardi di dollari in più rispetto al francese). Jeff Bezos, invece, è scivolato al terzo posto con un patrimonio stimato di 200 miliardi di dollari.

In questi anni, il sudafricano ha rilasciato diverse dichiarazioni sorprendenti in cui ha prevalentemente parlato dei suoi obiettivi. Musk, infatti, vuole ridurre il riscaldamento globale attraverso l’utilizzo di energie rinnovabili. L’imprenditore vorrebbe anche stabilire una colonia umana su Marte e vorrebbe fornire internet ad alta velocità e a bassa latenza su tutto il pianeta. Negli ultimi giorni, invece, il buon Elon è tornato a parlare di Intelligenza Artificiale. Le sue parole, come prevedibile, hanno destato scalpore: nessuno si aspettava un pensiero simile.

La profezia di Elon Musk scuote il mondo: “Non avremo più..”

Profezia Elon Musk
Elon Musk accigliato – Mrinformatico.it

A margine di un evento incentrato sulla tecnologia, Elon è tornato a parlare di Intelligenza Artificiale. L’imprenditore ha svelato che nel mondo cambierà proprio tutto. “Probabilmente nessuno di noi avrà un lavoro. Se vuoi fare un lavoro, puoi tenerlo come hobby. L’intelligenza artificiale e i robot forniranno tutti i beni e i servizi che desideri“: questa la sua nuova profezia che ha subito scosso il mondo.

Se questo scenario dovesse effettivamente avverarsi, ci sarà ovviamente un paradosso da risolvere: senza un lavoro, come farà a guadagnare soldi l’uomo? Lo stesso Musk suggerisce una risposta inaspettata. “Ci sarà un reddito universale elevato fornito dai Governi“, ha dichiarato il miliardario.  Secondo alcuni importanti report, l’IA sta realmente mettendo a rischio una serie di lavori.  Secondo un calcolo del Centres for European Policy Network, nel breve periodo sono a rischio ben 20 milioni di posti. In Italia, invece, per il Forum PA, il 57% dei dipendenti pubblici rischia di perdere il posto a causa dell’impatto dell’IA. Sono attesi quindi sviluppi importanti ma una cosa è certa: la maggior parte delle profezie di Musk non hanno ancora avuto un esito positivo.

Gestione cookie