Se la tastiera del pc non funziona impara a conoscere le possibili cause e risolvere questi problemi in men che non si dica.
Serve per scrivere e per consentire di produrre documenti e contenuti di vario genere, la tastiera di un computer è certamente fondamentale, senza non si potrebbe usare l’intero dispositivo. Tuttavia, accanto a questa operatività ed eterogeneità di funzioni, la tastiera comunque è la componente più delicata del computer proprio perché continuamente esposta non solo ad un uso continuo e prolungato ma a varie sollecitazione esterne che possono essere anche violente.
Ecco perché spesso si verifica il problema del malfunzionamento delle tastiere; si comincia con alcune parti che non funzionano per poi estendersi questo problema a macchia d’olio. Cosa si deve fare quindi? E’ possibile trovare una soluzione, vi sono dei casi in cui nulla è perduto e quindi prima di comprare una nuova tastiera si consiglia di adottare queste tecniche, potrebbero comunque sorprendervi.
Tastiera del pc non funzionante, questa è la soluzione
Quando non funziona la tastiera del laptop ci sono diverse opzioni da considerare prima di procedere all’acquisto. Sono delle idee che in alcuni casi possono risultare valide e quindi idonee a ripristinare la situazione iniziale e si rimuove il problema. Nei casi più gravi invece no, ma è valsa la pena comunque provare.
Detto questo, per prima cosa si consideri di riavviare il computer e quindi vedere se la tastiera non funzionante dipenda da un problema del software, un qualcosa che può accadere magari a seguito di aggiornamenti o driver che non funzionano. Un’altra cosa invece che si può controllare è il layout perché a volte il problema sta proprio lì, cioè la disposizione delle lettere che magari non corrispondono ai tasti fisici. Basta andare nelle impostazioni di Windows, ora e lingua e scegliere la lingua di proprio interesse.
Un’altra cosa molto utile, che spesso però viene messo in secondo piano, può essere pulire la tastiera. Spesso sfugge che sotto i tasti di depositano polvere e sporco con la conseguenza che i tasti non riescano a premersi perfettamente. Fate pulizia con una bomboletta di aria compressa da spruzzare delicatamente sui tasti e fare in modo che tutte le impurità escano fuori oppure usare uno stuzzicadenti e passare delicatamente tra i tasti senza danneggiarlo.
La modalità provvisoria
Se tutto questo non porta al risultato sperato, si consiglia di provare la modalità provvisoria. Può accadere infatti di non funzionare per un nuovo programma installato oppure un malware che ha infettato il PC. Quello che si può fare è quindi attivare la modalità provvisoria Windows in modo tale che l’utente possa così avviare il sistema operativo. Questo ovviamente non risolve il problema ma almeno è un aiuto per capire se c’è un qualcosa che non sta andando all’interno del device e quindi valutare se il problema su cui bisogna intervenire dipenda da installazione esterna o da virus.