Un’importante azienda ha illustrato in un post sul proprio blog gli incredibili risultati ottenuti grazie all’intelligenza artificiale. Leggere per credere.
Per la maggior parte di noi l’intelligenza artificiale è arrivata di punto in bianco, improvvisa e inaspettata. Come se fosse maturata di nascosto e silenziosamente, per poi esplodere con incredibile clamore. Ma le sue conseguenze – nel bene e nel male – hanno subito iniziato a farsi sentire nella vita di tutti i giorni. Lo sanno bene i tantissimi lavoratori che hanno già iniziato a farci i conti. E lo stesso vale per le aziende, naturalmente. Specie quelle di grandi dimensioni.
Klarna, importante società svedese del Fintech (in poche parole, fornisce servizi finanziari online) ha pubblicato sul suo blog ufficiale un post che segna simbolicamente la fine di un’epoca (e fa tremare le vene ai polsi di schiere di lavoratori). Ecco cosa è riuscito a fare il suo servizio di Intelligenza Artificiale nel giro di un mese.
La potenza dell’AI in numeri
Secondo quanto rivelato da Klarna, il suo chatbot basato su OpenAI è stato in grado di svolgere nell’arco di un mese lo stesso lavoro compiuto da 700 dipendenti. Tanti quanti i lavoratori che sono stati licenziati nel 2022. Alcuni numeri delle performance rendono meglio di tante parole l’idea: 2,3 milioni di conversazioni (due terzi delle chat del servizio clienti di Klarna), rating di soddisfazione del cliente alla pari con quello degli assistenti umani, maggiore accuratezza nella risoluzione dei problemi (-25% nelle richieste ripetute). E non è tutto.
Se con il supporto umano i clienti di Klarna impiegavano 11 minuti per le loro interazioni, con l’AI ne bastano meno di 2. Inoltre, la tecnologia è disponibile in 23 mercati 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e in più di 35 lingue. Il che si traduce, dal lato dell’azienda, in notevoli risparmi e un aumento dei profitti di 40 milioni di dollari solo nel 2024.
L’assistente AI, disponibile nell’app Klarna, ha notevolmente migliorato l’esperienza di acquisto e pagamento per i 150 milioni di utenti di Klarna in tutto il mondo, ed è in grado di gestire tutte le principali attività che afferiscono al Fintech: dal servizio clienti alla gestione di rimborsi e resi. Ma nuove interessanti funzionalità sono già in cantiere e verranno presto introdotte; ferma restando la possibilità – per i (pochi) clienti che la preferiscono – di interagire con operatori dal vivo.