L’annuncio di Elon Musk fa vibrare il mondo: “Già da quest’anno..”

Elon Musk mai banale quando rilascia dichiarazioni o quando fa previsioni: il suo ultimo annuncio fa vibrare il mondo intero.

Il mondo è sicuramente un posto diverso rispetto a qualche anno fa. Le innovazioni tecnologiche hanno praticamente stravolto tutto, lasciando l’umanità in balia degli eventi: ormai non c’è nulla che non possiamo fare attraverso i vari device di ultimissima generazione. Con uno smartphone, ad esempio, è possibile fare proprio di tutto: dalle semplici chiamate alle videochiamate, passando per la navigazione sul web fino ad arrivare al controllo di altri dispositivi attraverso i comandi vocali.

Elon Musk è uno degli imprenditori più famosi al mondo: in uno scenario simile, il miliardario continua a sguazzare e a lanciare novità a dir poco scioccanti. I suoi sogni sembrano francamente utopistici: il nativo di Pretoria vuole stabilire una colonia umana su Marte, desidera sostituire i cellulari con i chip impiantati nel cervello ed intende trasformare la Tesla in un’automobile sempre più incredibile sotto vari punti di vista. Il sudafricano, nelle ultime ore, ha stupito nuovamente tutti tornando a parlare dei suoi progetti top secret in cui installa chip nel cervello. Per Musk, già entro la fine del 2024 potrebbe accadere un qualcosa di veramente inaspettato.

Elon Musk fa vibrare il mondo: “Già dalla fine di quest’anno..”

Musk lancia l'allarme
Elon Musk durante un’intervista (Mrinformatico.it)

Secondo quanto riferito da Elon Musk, Neuralink sta per riprendere i lavori per installare impianti microchip negli esseri umani. Due mesi fa, l’azienda decise di iniziare i suoi lavori con un tetraplegico: grazie al chip, l’uomo in questione riesce a comandare il mouse e a controllare un pc, spostando il cursore con il solo pensiero.

Ora stiamo passando al nostro secondo paziente. Ma speriamo, se tutto va bene, di averne diversi, più di cinque, già da quest’anno”. A distanza di mesi, come anticipato poco fa, si continua a parlare di Noland Arbaugh, il tetraplegico diventato di fatto il paziente 0 dell’azienda. Nei vari video mostrati da Neuralink, si vede il paziente giocare a scacchi online spostando il cursore con il pensiero. Non sono mancati problemi: a causa di distacco di alcuni fili di elettrodi, il paziente non riusciva più a spostare il mouse. L’azienda di Musk, tuttavia, ha risolto velocemente il problema migliorando l’algoritmo: in questo modo, il margine di errore è ridotto. Con i prossimi interventi, Neuralink punta ad installare nei cervelli delle persone fili più profondi che possano migliorare le capacità dei pazienti.

Gestione cookie