C’è un’abitudine assai diffusa in Italia: quella di lasciare in carica lo smartphone per tutta la notte. Ma cosa succede se lo fai veramente?
Gli smartphone hanno cambiato sicuramente le vite di tutti noi. Questi potenti device hanno avuto un impatto a dir poco scioccante nelle giornate dell’uomo: non esiste più un orario in cui non teniamo nelle mani questi particolari dispositivi. I vari colossi informatici, in realtà, hanno sfruttato a pieno le potenzialità dei successori dei telefonini e hanno quindi messo sul piatto anno dopo anno funzionalità impressionanti e strumenti notevoli.
Usando lo smartphone per tanto tempo, tuttavia, fa subito nascere un problema che va assolutamente risolto: la batteria tende a scaricarsi più velocemente e spesso il nostro cellulare ci lascia proprio nel momento del bisogno. Tantissime persone preferiscono caricare il proprio telefono durante la notte, quando non possono/vogliono usarlo. Ma cosa succede se lo lasci in carica per tutta la notte? Vediamo tutto quello che c’è da sapere.. (e cosa succede invece se lasciate il caricabatterie attaccato alla presa?)
Lasci in carica lo smartphone per tutta la notte? Cosa succede realmente alla tua batteria
Tantissime persone, dopo aver sfruttato il telefono per tutta la giornata, lo lasciano in carica per tutta la notte. Nulla di più sbagliato: il problema non è che si raggiungerebbe la carica massima (gli esperti consigliano di non andare mai sotto il 20% e di non superare mai l’80% di carica) ma che per tante ore il caricatore darebbe energia inutile alla batteria. Il primo effetto è quindi sotto gli occhi di tutti: si avrà un minor ciclo di vita complessivo della vostra batteria.
Ricordate poi un aspetto importante legato alla sicurezza: creando un concentrato di energia troppo forte, il telefono potrebbe surriscaldarsi e il rischio di esplosioni non va assolutamente sottovalutato. Potrebbero inoltre essere liberati gas tossici: meglio quindi ridurre tutte le eventuali problematiche connesse al caso. Va però sottolineato un aspetto importante (non vogliamo creare allarmismi): le moderne batterie al litio hanno elevati standard di sicurezza. Basta quindi adottare alcune precauzioni e utilizzare il buon senso: comprate ad esempio caricabatterie originali, evitate di lasciare applicazioni aperte durante la carica della batteria come giochi (che potrebbero surriscaldare il telefono), non lasciate il cellulare sotto cuscini, coperte o al vostro stesso corpo (sempre per non aumentare pericolosamente la temperatura). Chi possiede smartphone Xiaomi, ad esempio, avrà sicuramente i caricatori ultra-rapidi: inutile quindi lasciare lo smartphone tutta la notte in corrente.