Lettera E mentre navighi, cosa significa? Te lo spieghiamo subito

Hai mai notato la comparsa della lettere E mentre navighi su internet? Che cosa significa e perché rende la connessione così lenta?

Uomo controlla connessione internet sullo smarthone
Uomo controlla connessione internet sullo smarthone (Mrinformatico.it)

Capita spesso di notare la comparsa della lettera E durante una navigazione internet sullo smartphone. Questa lettere fa capolino ogni tanto, rallentando la connessione, ma che cosa significa e perché compare? La lettere E è abbastanza familiare, sempre presente per le connessioni 4G e 5G, e alla sua comparsa la connessione misteriosamente rallenta, facendo imbestialire.

La maggior parte degli utenti, però, ignora quale sia il significato della lettera e quale sia il suo scopo, e soprattutto perché influisca negativamente sulle prestazioni internet del proprio telefonino. Anche se ormai la rete 5G è ampiamente adottata in tutto il territorio, ci sono dei casi in cui il telefonino deve fare affidamento a tecnologie ormai superate, agganciandosi alla rete E. Cosa significa?

Comparsa della lettere E sul display dello smartphone e connessione rallentata: cosa succede

Ragazza dall'espressione contrariata
Ragazza dall’espressione contrariata (Mrinformatico.it)

Perché il cellulare passa misteriosamente a questa modalità? Se lo chiedono tutti gli utenti, ma in pochi lo sanno. La lettere E, infatti, sta per EDGE, acronimo di Enchanted Date Rates for GSM Evolution. È una tecnologia di rete introdotta per migliorare la trasmissione di dati del vecchio standard GSM nei dispositivi 2G e 3G, perciò è una tecnologia ormai superata.

Questa fa utilizzo di una tecnica di modulazione chiamata 8PSK, per l’invio e la trasmissione di dati. Introdotta nel lontano 2003, per migliorare le funzioni e l’efficienza dei primi telefonini, oggi la sua velocità è ampiamente superata, dato che raggiunge la massima velocità di trasmissione di 384 Kbps, che nel 2024 rappresenta una connessione lentissima.

Oggi il 5G arriva a una velocità di oltre 1Gbps, tutta un’altra esperienza di navigazione. Rete 5G: tutti i benefici della nuova connessione. Ma allora come mai il telefonino si aggancia a una rete così arretrata? Ci sono diverse cause, una di queste è la debolezza del segnale, oppure una congestione delle rete in luoghi troppo affollati. In questi casi, il telefono passa automaticamente alla rete EDGE.

Passaggio di connessione alla rete EDGE: perché il telefonino si aggancia a questa rete obsoleta, rallentando le prestazioni

Si tratta di un passaggio temporaneo, che in certi casi può protrarsi per diversi minuti. Una vera seccatura, ma che si può sbloccare attraverso alcune semplicissime strategie. Un metodo rapido per ritrovare la connessione veloce è quella di azionare la funzionalità “aereo” per una decina di secondi, per poi disattivarla. Questa azione costringe il telefono a riconnettersi a una rete forte.

Altrimenti, si può azionare manualmente la rete, bypassando la selezione automatica. Oppure, in certi casi, se il problema persiste, occorre reimpostare la rete, ripristinando i valori predefiniti, dunque cancellando le reti WI-FI salvate e memorizzandole nuovamente. Infine, se il segnale è debole, ci si può connettere a una rete WI-FI nelle vicinanze, migliorando la connessione.

Insomma, la lettera E non è nulla di preoccupante, si tratta soltanto una passaggio temporaneo, che dura pochi secondi o qualche minuto al massimo, quando il segnale è troppo debole. Quando compare, bisogna pazientare un pochino, in attesa che lo smartphone ritrovi la connessione giusta. Errore di connessione alla rete: la guida per risolvere il problema.

Gestione cookie