Qual è l’orario migliore per caricare il proprio smartphone? In pochi conoscono già la risposta: assurdo tutto ciò.
Ogni giorno trascorriamo tantissimo tempo con gli smartphone tra le mani: ormai i nostri cellulari sono diventati compagni fidati e grazie all’integrazione dell’Intelligenza Artificiale riescono a rispondere praticamente ad ogni esigenza. I cellulari sono diventati strumenti utilissimi anche in ambito lavorativo: Google, il colosso informatico per eccellenza, mette a disposizione dei propri utenti prodotti formidabili come il Drive in cui è possibile organizzare un gruppo e condividere file con tutti. Esistono poi delle App che sono addirittura in grado di gestire una catena di montaggio.
Nel tempo libero, poi, con gli smartphone è possibile guardare film o serie tv, divertirsi su YouTube o sui social network, scaricare file di ogni tipo, giocare a titoli entusiasmanti, fare ricerche sul web. Utilizzando così tanto i device, le batterie ovviamente tendono a crollare. Per questo motivo, bisogna metterle in carica. Ma qual è l’orario giusto per farlo? Quasi nessuno conosce la risposta corretta.
L’orario in cui conviene caricare lo smartphone: in pochi lo sanno già
Le batterie dei nostri cellulari vanno caricate praticamente tutti i giorni: non manca chi lo fa più di una volta al giorno e non mancano device che hanno invece un’autonomia maggiore (arrivano magari a 36 ore). In questi giorni, vi abbiamo spiegato alcuni aspetti da non sottovalutare: il caricabatterie, ad esempio, non va mai lasciato in corrente dopo l’utilizzo. Fatta questa piccola premessa, quest’oggi focalizziamo la nostra attenzione su un aspetto diverso: capiremo infatti qual è l’orario giusto per caricare lo smartphone. La maggior parte delle persone ha nella propria abitazione un contatore ad Economy Sette o Economy 10: ciò vuol dire che in 7 ore o in 10 le tariffe saranno più basse rispetto al resto della giornata.
La tarda serata o la notte, quindi, sono i momenti migliori per questa operazione di routine. Salvo casi speciali, i fornitori attribuiscono tariffe migliori tra le ore 00:00 e le 7:00 del mattino: approfittate quindi per mettere in carica anche strumenti come Power Bank che possono poi dare un minimo di carica in più (i migliori anche caricare completamente il dispositivo) nel corso della giornata. Con questi piccoli accorgimenti, noteremo sicuramente dei miglioramenti in bolletta con le bollette che potrebbero ridursi rispetto alla media. In un periodo sempre più difficile da affrontare, conoscere quindi questi trucchetti può sicuramente facilitare le giornate.