A volte, può capitare che il Bluetooth del proprio Mac non funzioni e non riesca a connettersi, un problema frequente che si può risolvere velocemente.
Il Mac è sicuramente un computer eccellente, incredibilmente affidabile, che raramente va in tilt e si blocca. Tuttavia, possono capitare piccoli intoppi, specie se si utilizza continuamente l’apparecchio. Uno dei principali problemi che insorgono è legato al collegamento del Bluetooth per Mac e Macbook. Si tratta di un disturbo frequente, ma che si può risolvere facilmente.
Prima di tutto, occorre verificare se il problema è dovuto semplicemente a un glitch di sistema. Che cosa fare in tal caso? Basta solo spegnere e riaccendere la funzione Bluetooth. Spesso, questa è la soluzione più pratica e più funzionale. Ma se il problema persiste?
Che cosa fare se il Bluetooth del Mac non funziona più e fa fatica a connettersi
La prima accortezza, consigliata da tutti gli esperti, è quella di aggiornare periodicamente il proprio Mac. Se il problema non è risolto, possiamo provare un altro modo: scollegando tutti i dispositivi connessi al Mac e attendere qualche minuto, per poi avviare un nuovo abbinamento.
In questo modo possiamo sapere se il problema è di un solo dispositivo o in generale. Altra soluzione, questa più drastica, è quella di eliminare il file Property List del Bluetooth. Può capitare che questo file venga corrotto durante il suo prolungato utilizzo, e che sia necessario installarne uno nuovo.
Il file si trova nella cartella “Libreria”, alla sezione “Preferenze”, ed è intitolato “com.apple.Bluetooth.plist”. Basta spostarlo nel cestino. Infine, l’ultima soluzione che possiamo affrontare è quella di resettare il modulo Bluetooth del Mac. Come fare?
Le mosse da compiere per risolvere il problema legato alla connessione Bluetooth del Mac
È davvero semplice, basta premere il tasto Shift e il tasto Option, e poi cliccare sull’icona Bluetooth nella barra del menù. A questo punto, non resta che cliccare su Debug e selezionare “Rimuovi tutti i dispositivi”, dopodiché si seleziona “Riavvia il modulo Bluetooth”.
Una volta effettuata questa operazione, si consiglia sempre di riavviare il computer, per poi riprovare a connettere tutti i dispositivi. In questo modo, il Bluetooth dovrebbe rifunzionare. Se anche questa operazione va a vuoto, non resta che rivolgersi a un esperto o richiedere l’assistenza di Apple. A proposito di Bluetooth, è facile attivare la funzione alla tv, ma il procedimento varia in base al modello.