Se non salvi tutte le tue password potresti perderle immediatamente: attenzione a cosa sta facendo Microsoft.
I nostri dispositivi, in particolare PC e smartphone, sono completamente un vero e proprio contenitore della nostra vita. Abbiamo davvero di tutto, ma oltre a tenere conservati i nostri file più segreti, foto o video, o documenti lavorativi, abbiamo anche i nostri collegamenti internet, sempre puntualmente sincronizzati. In particolare quelli che utilizziamo spesso, che sono protetti da password e spesso salvati tra i preferiti.
Una abitudine molto comune, infatti, per procedere rapidamente alla autenticazione all’interno dei siti preferiti, o portali di posta elettronica, è quella di salvare le password all’interno del browser che utilizziamo. Ma ecco che Microsoft sta apportando delle modifiche che potrebbero spiazzarci improvvisamente. Infatti, le nostre password potrebbero essere compromesse. Ma cosa sta accedendo?
Cosa sta accadendo con Microsoft?
Sicuramente uno dei browser più utilizzati (e tra i più comodi da utilizzare) su Windows è Microsoft Edge. Con i suoi molteplici aggiornamenti, è diventato uno dei browser di punta, utilizzato da tantissimi utenti (anche per il fatto che è il browser preinstallato su Windows). Di conseguenza, che sia da desktop o mobile, tantissimi utenti lo utilizzano per salvare i propri siti preferiti protetti dalle relative password.
Password che, soprattutto se inserite e non aggiornate tanto tempo fa, potrebbero essere anche dimenticate, ma si vivono notti tranquille in quanto sono salvate all’interno del browser. Ma ecco che Microsoft avrebbe tirato uno strano scherzo a tutti gli utenti: delle modifiche non previste sono state apportate alle password salvate. Ma cosa è accaduto? Ora si è perso tutto? Ecco tutto quello che bisogna sapere.
C’è una soluzione al problema con Microsoft Edge?
Tanti utenti hanno lamentato questo problema, delle modifiche inaspettate da parte di Microsoft alle password. Infatti, appaiono salvate come lunghe stringhe, senza la possibilità di copiare ed incollare. Sembra a tutti gli effetti un vero e proprio bug, a cui gli sviluppatori stanno lavorando per far rientrare il problema, ma ci sarebbe una rapida soluzione per far rientrare il problema.
Infatti, tutto quello che bisogna fare è aprire il browser di Microsoft Edge, e nella sezione delle impostazioni possono andare su Sincronizza, accendere e riaccendere il tasto relativo alla sincronizzazione e saranno nuovamente visibili. Invece gli utenti mobile, dovranno disinstallare l’app prima e reinstallarla, per poi fare la medesima procedura.