Modem Wi-Fi, conosci il trucco della carta stagnola? Pazzesco quello che accade: provaci anche tu

Come è possibile ampliare il segnale del Wi-Fi all’interno di una stanza o di un’intera abitazione? Esiste un trucchetto? Conosciamolo!

Velocità Wi-Fi carta stagnola trucchetto
Montatura carta stagnola Modem-(Mr.Informatico.it)

 

Sono tante ormai le persone che lavorano a casa, dopo la pandemia del covid-19 che anche comodamente riescono a raggiungere i propri obiettivi.

Ma per effettuare un buon impego nelle proprie mura casalinghe c’è anche bisogno di una rete di linea e di una connessione Wi-Fi ben veloce e rapida.

Può capitare infatti che in alcune stanze la connessione non è rapida come per altre. Cosa bisogna fare per velocizzarla? Chiamare un tecnico? O spostare il modem? Niente di tutto ciò, c’è un metodo semplice ed economico.

Linea di rete ostacolata

Velocità Wi-Fi carta stagnola trucchetto
Wi-Fi-(Mr.Informatico.it)

 

A volte capita che la connessione Wi-Fi del proprio modem può subire dei rallentamenti e di solito non sappiamo il motivo. Potrebbe essere causata dalla grandezza-ampiezza delle stanze in cui sono piazzati o che ci siano degli ostacoli che impediscono la trasmissione della rete.

Non vale la pena spegnere o resettare il modem per poter risolvere il problema casalingo, c’è un metodo molto utile che risolve in poco tempo l’ampliamento della connessione e diffusione della rete.

Solitamente è opportuno piazzare il router Wi-Fi al centro della casa, come ad esempio in un corridoio dove la linea può diffondersi facilmente, oppure usare della carta stagnola.

Il metodo della carta stagnola

Qualcuno leggendo la carta stagnola potrà pensare, “Cosa c’entra con la connessione Wi-Fi?” Ebbene sì, la carta stagnola è un metodo molto valido per rendere molto più rapida la linea del modem Wi-Fi all’interno di una casa per diffonderla in tutte le stanze.

Prendiamo un foglietto di carta d’alluminio  creiamo una forma a “C” ed avviciniamolo al router dopo pochi secondi la trasmissione di rete migliorerà notevolmente fin da subito. Importante utilizzare anche un cartoncino per poter formare una base che possa sostenere questi foglietti di carta nei pressi delle antenne.

Importante assicurarsi che la zona lucida del foglio sia rivolto nella direzione della stanza o zona della casa in cui bisogna migliorare il segnale. La parte lucida del foglio di alluminio rifletterà i raggi provenienti dall’antenna e li punterà verso una zona specifica.

Questo miglioramento della linea del Wi-Fi è garantito anche dal Dartmouth College che effettuarono delle prove ed hanno constatato che la diffusione si propaga in più zone.

Vanno bene circa 30 centimetri di foglio di alluminio, poi creare una parete verso le antenne esterne del modem e la potenza migliorerà in modo notevole consentendo un miglior utilizzo sia dei pc che degli smartphone.

Gestione cookie