Natale 2018 con accessori hi-tech? Ecco alcune soluzioni tecnologiche per addobbare la casa da posizionare dappertutto. Un modo tutto hi-tech che non va a discapito della tradizione natalizia
Per chi deve decidere come accendere e decorare il proprio Natale, ecco alcune soluzioni hi-tech per addobbare la casa, con decorazioni natalizie smart da utilizzare i giusti accessori come ad esempio strisce a Led, gestibili tramite app, o candele con fiamma a Led per l’Avvento. Natale 2018 smart con accessori hi-tech: l’albero di Natale, le finestre, i giardini, il presepe, la casa e la tavola, tutto illuminato con luci natalizie da posizionare dappertutto, ma la scelta è un’impresa tutt’altro che facile. Per chi deve ancora addobbare la propria dimora e decidere come accendere il proprio Natale e per le feste può rendere il tutto smart con una selezione di sistemi di illuminazione che sono tutt’altro che semplici lucine colorate. Si tratta di applicazioni luminose smart da controllare con una app tramite smartphone. Un modo tutto hi-tech che non va a discapito della tradizione natalizia.
Per chi sta già brontolando che questa soluzione faccia perdere la magia tradizionale del Natale, bisogna ricordare che molte aziende e grandi marche utilizzano scorciatoie hi-tech anche per mantenere ben radicata una tradizione. Ad esempio, Pari Cucine Arredamento, azienda leader nella progettazione, produzione e vendita di mobili, complementi di arredo e accessori per la casa e ufficio, grazie ai suoi artigiani, ai brand di cui è rivenditore ufficiale e soprattutto ai progettisti e a chi si occupa del design, riesce ad integrare nei suoi prodotti estetica e tecnologia. Chi lo dice che bisogna per forza rinunciare a qualcosa quando si arreda? Stessa cosa quando si vuole decorare per le festività natalizie, magari concedendosi qualche addobbo tecnologico.
Luci di Natale a Led, tutte le soluzioni
Non sono solo semplici lucine di Natale, bensì veri e propri sistemi di illuminazione anche sull’albero che le famiglie addobbano ogni anno proprio in questi giorni. Anche l’abete natalizio può diventare un oggetto high tech ed esistono molte alternative interessanti alle solite illuminazioni con timer che ormai si trovano anche nei negozietti molto cheap. Molte marche offrono luci e Led decorative utilizzabili sull’albero, ma anche come illuminazione esterna. Il bello è che tutte queste luminarie possono essere controllate attraverso il proprio smartphone.
Grazie all’apposita app, sarà possibile gestire il funzionamento di questa illuminazione, addirittura si possono inserire anche degli effetti speciali particolari, a tema natalizio. Per chi invece non vuole spendere molto e ha già luci a sufficienza per addobbare tre condomini, la soluzione migliore è quella di optare per una presa smart gestibile da remoto. Sarà così più facile accendere o spegnere le luci anche se si è fuori casa. Ottima soluzione anche per gli elettrodomestici e gli accessori presenti nella propria dimora.
Sicuramente, Google e Amazon si stanno facendo la guerra con Google Assistant e Alexa: questi smartphone stickers possono essere abilitati a gestire strisce decorative a Led gestibili da un assistente personale o da una applicazione. Una soluzione ottima per avere discrezione all’interno è quella di illuminare gli ambienti esterni al fine di dare quel tocco di magia in più grazie a questi ausili tecnologici.
Avvento e atmosfera high tech natalizio
Non solo con la presa, bensì le stesse decorazioni natalizie possono diventare smart: esistono delle comuni e tradizionali palline da albero di Natale che in realtà sono dei mini speakers Bluetooth in grado di illuminarsi e riprodurre musica natalizia. Per chi è già avvezzo a utilizzare Philips Hue, può acquistare l’apposita striscia luminosa da fissare sotto i telai dei letti, dietro ai mobili o in altri posti strategici e creare quindi una tipica atmosfera intima. La app consente infatti di impostare il colore desiderato e di scegliere l’effetto tra 16 milioni di colori. Si possono personalizzare anche le scene di luce, attivare o disattivare a distanza ed è compatibile con Homekit attraverso l’apposito hub, acquistabile a parte.
Per chi invece vuole mantenersi sotto i 20 Euro, una ottima soluzione specialmente per celebrare l’Avvento è quella di sostituire le tradizionali quattro candele della corona con quelle senza fiamma decorative, controllabili con un telecomando. Ce ne sono di diversi modelli, addirittura quelle con fiamma a Led ma in vera cera. Un modo sicuro per avviare l’attesa del Natale e non rischiare di incendiare casa causa una futile dimenticanza.