Dopo l’uscita del Nokia 150 di fascia bassa, l’azienda finlandese HMD prepara l’uscita del Nokia 6. Sarà disponibile anche dual sim, avrà due fotocamere e anche una memoria interna da 64 gb espandibile. Tuttavia sarà vendibile solo sul mercato cinese (per il momento)
È il nuovo Nokia 6 che stupisce gli “aficionados” dell’immortale casa di telefonia con ansia l’uscita di un nuovo smartphone. Dopo il recente esordio del modesto telefonino di fascia bassa Nokia 150 ora l’azienda finlandese, l’HMD Global, si lancia sugli smartphone di fascia media. È fin da dicembre che si parlava della cessione di produzione di nuovi dispositivi Nokia alla HMD Global, la società scandinava che ora si occuperà della produzione, distribuzione e vendita di dispositivi e smartphone col marchio Nokia.
Ed era anche dalle prime indiscrezioni che, oltre al semplicissimo Nokia 150, si parlava di un primo prodotto all’altezza di dispositivi come Samsung Galaxy o gli iPhone con un’uscita prevista per l’inizio 2017, nonostante si cercasse di abbassare le aspettative di tutti come se fosse un dispositivo per nulla indimenticabile. Difatti il Nokia 6, è poco pretenzioso in quanto a caratteristiche. Partendo proprio dal display è da 5,5 pollici 2.5D Edge (curvo ai lati) con risoluzione 1920×1080 pixel Full HD e ricoperto da un Gorilla Glass. Il materiale che compone il dispositivo è d’alluminio.
Memoria da 64 gb espandibile e due fotocamere
Il processore su cui girerà il Nokia 6 è un Qualcomm Snapdragon 430 octacore da 1,5 GHze ed avrà con sé oltre 4 Gb di Ram e 64 Gb di memoria interna, ovviamente espandibile con microSD. Oltre alla possibilità d’inserire una seconda Sim, ha un doppio speaker, un’amplificatore TFA9891, un supporto Dolby Atmos, ed ha anche una fotocamera posteriore da 16 megapixel (con doppio led flash dual tone) e una camera anteriore con lente grandangolare da 84° da 8 megapixel. Per quanto riguarda la connessione è disponibile un LTE 4G, il Wi-Fi è da 802.11 b/g/n, il Bluetooth 4.1, il GPS e l’USB OTG. Il sistema operativo, sembra quasi superfluo dirlo, sarà Android 7.0 Nougat, una delle innovazioni tanto attese dagli appassionati di Nokia.
Ma a quanto pare i veri punti di forza di questo dispositivo saranno sia l’autonomia della batteria, che gira con oltre 3000 mAh, e le prestazioni grafiche di cui si è dato un semplice assaggio nel video di provo. L’uscita sembra prevista entro i prossimi sei mesi, ma per il momento sarà disponibile solo sul mercato cinese ed è acquistabile sul sito “JD.com” al prezzo di 1699 yuan (233 euro). Nessuna notizia sul possibile subentro in Europa per i curiosi nerd, che non resta altro da fare che aspettare i prossimi 3 smartphone dei 5 che usciranno per la prima metà del 2017 proprio come già accennato dall’azienda.