Nokia, inaspettata innovazione: cosi l’azienda cambierà il modo di telefonare

Per tanti anni ha dominato il mondo della telefonia, ora l’azienda Nokia è pronta al rilancio con un’inaspettata innovazione.

Azienda Nokia
Azienda Nokia (Mrinformatico.it)

Per anni ha dominato il mondo della telefonia, conquistando milioni di utenti con prodotti affidabili e di qualità, poi il rapido declino e un fallimento a dir poco sorprendente. Il tutto, pur di non adattarsi ai tempi, lasciando agli altri le nuove tecnologie e le nuove intuizioni. La storia dell’azienda finlandese Nokia è davvero incredibile, ma ora sta per cambiare qualcosa.

Nel 2017, dopo anni di assenza, la Nokia è ripartita da zero, tornando sul mercato. Non è più la prima potenza nella telefonia mobile, come 20/25 anni fa, ma si sta riprendendo di anno in anno. Ora, il nuovo annuncio potrebbe cambiare nuovamente le carte in tavola, a suo favore: l’inattesa novità è destinata a rivoluzionare il modo di telefonare e l’esperienza della chiamata vocale.

Il rivoluzionario modo di telefonare creato dall’azienda Nokia: che cosa succede

Ragazza al telefono
Ragazza al telefono (Mrinformatico.it)

Le novità in casa Nokia riguardano la qualità delle chiamate vocali. Recentemente, infatti, l’azienda ha rivelato che sta sperimentando un progetto inedito e che potrebbe segnare una svolta per il futuro delle chiamate telefoniche. Nonostante la grandissima tecnologia sfruttata dagli smartphone, la qualità delle telefonate presenta diverse lacune.

Nokia, a tal proposito, punta a imporsi su questo settore, perfezionando l’esperienza telefonica, sperimentando un nuovo standard di comunicazione. Si tratta di una “chiamata vocale immersiva”, garantita da un nuovo codec chiamato IVAS, ossia Immersive Voice and Audio Services. Il codec è parte integrante del nuovo standard 5G Advanced.

Nokia migliora la qualità della chiamata vocale, l’azienda si fa portavoce di una nuova esperienza immersiva

Insomma, la qualità delle chiamate è decisamente superiore a ciò a cui siamo abituati, si tratta di un’esperienza nuova e tridimensionale, che rende le conversazioni più realistiche, come fatte faccia a faccia. Un modo per rendere più coinvolgenti le telefonate. Il codec, come accennato, è parte integrante del nuovo standard 5G Advanced, che sarà implementato nei prossimi anni.

Gli smartphone più recenti sono compatibili con il nuovo standard. Infatti, per funzionare alla perfezione, basta che il dispositivo sia dotato di due microfoni, che solitamente sono già installati nei cellulari moderni di ultima generazione. Nel prossimo futuro, la qualità delle telefonate cambierà, e Nokia si farà pioniere di questa nuova esperienza.

Tra l’altro, Nokia, insieme ai partner 3GPP, cambia la modalità di teleconferenze multi stream, per una comunicazione più naturale e immersiva sia nel privato che nei posti di lavoro. Nokia, lo storico modello sta per tornare: come sarà.

Gestione cookie